Riparte il festival del viaggio e premio ai reportage Premio Chatwin-camminando per il mondo. Giunta alla nona edizione, la manifestazione intitolata allo scrittore e viaggiatore inglese Bruce Chatwin si svolgerà a Genova dal 18 al 20 novembre, sotto l’egida della Regione Liguria e in collaborazione con il Comune di Genova.

Nato per dare visibilità e voce ai tanti viaggiatori che, spinti dal desiderio di scoprire luoghi nuovi, esplorare luoghi già noti, conoscere e far conoscere culture diverse o portare aiuto dove c’è bisogno, il Premio è ormai diventato un punto di riferimento importante per la diffusione della cultura del viaggio in Italia e all’estero.

Com’è ormai consuetudine, l’edizione 2010 si apre con il lancio del concorso indirizzato a quanti, professionisti e non, hanno una storia di viaggio da raccontare.

Due le novità di quest’anno:

– la nomina di due nomi di spicco della cultura italiana alla presidenza della giuria del Premio: lo scrittore Ermanno Rea e il padre del fotogiornalismo italiano Mario Dondero per dare più forza e prestigio alle sezioni storie di viaggio (narrativa) e immagini dal mondo – un viaggio in 5 scatti (fotografia), sezioni che nel corso degli anni hanno visto una partecipazione in costante crescita sia in quantità sia in qualità;

– un maggiore impegno e attenzione verso il volontariato con l’ampliamento della sezione amore senza frontiere – volontariato nel mondo che apre alla fotografia consentendo così di partecipare con un reportage video (durata massima 10 minuti) o fotografia (5 scatti) che narrano di un progetto umanitario proposto, in corso o appena concluso.

Per partecipare i concorrenti devono inviare i loro elaborati entro e non oltre il 20 ottobre 2010. Le modalità di partecipazione e il testo integrale del bando del concorso sono consultabili e scaricabili al sito www.premiochatwin.it

I vincitori saranno premiati il 20 novembre 2010 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, in occasione dell’incontro che chiuderà le tre giornate del Festival caratterizzate, come sempre, da incontri letterari, mostre, proiezioni dei migliori reportage di viaggio.