Alassio sulle tracce degli inglesi, ma non solo: mercoledì musica per tutti e teatro per i bimbi

Mercoledì 28 luglio, il programma delle manifestazioni della città di Alassio, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, propone teatro per i bambini, musica e una passeggiata storico naturalistica alla scoperta della città.

Alle ore 17.00, è previsto il ritrovo davanti al Palazzo del Comune per coloro che vogliono partecipare alla passeggiata guidata sui luoghi degli inglesi. Alassio al pari di altri centri della Riviera, dal 1875 alla seconda guerra mondiale, ospitò una nutrita colonia inglese.

L’itinerario, in parte anche su sentieri e mulattiere, toccherà la collina alle spalle della ferrovia, alla ricerca di quanto è rimasto di quella presenza: la chiesa e la biblioteca, le ville, il Tennis club. A fare da guida sarà il prof. Bruno Schivo, curatore dell’iniziativa. La partecipazione è gratuita.

Alle ore 21.00, in Piazza del Comune, si potrà ascoltare il concerto della Banda Città di Alassio, diretta da Maestro Giovanni Puerari. Il repertorio della serata comprende brani conosciutissimi come “Cavalleria Leggera” di Souppé, “Orfeo all’Inferno” di Offenbach, “Il Carnevale degli Animali” di Camille Saen Saens. La banda accompagnerà anche il soprano Melissa Briozzo e il tenore Sanzio Friggi in brani come “Non ti scordar di me”, “Tace il Labbro”, “Il Bacio”.

La Banda Città di Alassio è nata nel 1970 per iniziativa di alcuni appassionati di musica bandistica e si è costituita formalmente nel 1971. Durante i primi anni di attività, sotto la guida del maestro A. Patrone e la presidenza del cav. F. Bogliolo, ha partecipato a numerose manifestazioni cittadine (processioni, carnevali, feste) e regionali, con una veste anche in parte folkloristica per la presenza di majorettes. Negli anni ottanta, diretta dal maestro G. Puerari e presieduta da A. Villani, la Banda ha potenziato la scuola di musica dando origine ad una formazione di giovani musicanti, che hanno saputo interpretare brani di notevole difficoltà tecnica ed espressiva. Oggi la Banda è diretta dal maestro Giovanni Puerari, che rinnova costantemente il repertorio con brani di notevole valore artistico.

Per gli amanti del ballo l’appuntamento è sempre alle 21.00, a Parco San Rocco con la rassegna “Ballando sotto le stelle”. Ospite della serata sarà l’Orchestra Harmony Show, che eseguirà un coinvolgente repertorio di liscio, anni Sessanta, moderati e pertinati.

L’ingresso è a pagamento. È previsto un servizio navetta gratuito per Parco San Rocco con il Trenino di Alassio. La partenza è alle ore 20.20 da Piazza Partigiani e alle ore 20.25 da Piazza Paccini.

Per i bambini, alle ore 21.00, in Piazzetta Arenella, al Borgo Coscia, andrà in scena un nuovo appuntamento della rassegna Favolando. Protagonista ed interprete di tante avventure sarà la Compagnia de I Senzatetto. Le favole raccontate dai Senzatetto hanno un ritmo dirompente e colori accesi, un racconto in perenne divenire… un continuo laboratorio di creatività che attinge di volta in volta al contributo del pubblico di bambini. Ed ogni volta che lo spettacolo va in scena la storia viene riscritta, grazie alla capacità di cogliere i “momenti” e di utilizzare la tecnica dell’improvvisazione per sorprendere il pubblico con autenticità. La compagnia “I Senzatetto” si caratterizza per la scelta di rinnovare la tradizione teatrale della commedia dell’arte. I testi sui cui la compagnia lavora sono sempre utilizzati come canovacci su cui si insinua l’estro e la creatività del capocomico. Nascono così personaggi, sempre unici e particolari, che trasformano testi classici in racconti originali.