Rigassificatore Panigaglia, Burlando: no al raddoppio è “il parere della Giunta regionale ligure”

In merito al tema del rigassificatore di Panigaglia, di cui si è parlato nell’ambito della puntata di Omnibus in onda questa mattina sull’emittente La 7, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ribadisce di aver riportato, in trasmissione, il parere della Giunta regionale ligure, pronunciato in data 3 aprile 2009.

Come è noto, la Giunta aveva espresso parere negativo al raddoppio del rigassificatore di Panigaglia, Portovenere (La Spezia), in quanto tale intervento non rientrava nella pianificazione urbanistica degli Enti locali, della Regione Liguria, oltre che dell’Autorità portuale spezzina e perché non inserito in un più ampio quadro nazionale.

Il presidente Burlando ha ribadito anche stamattina, nel corso del suo intervento alla trasmissione de La 7 come, a livello nazionale, non sia stato mai affrontato il problema in sede di confronto Stato-Regioni. “A tutt’oggi, per quanto riguarda i rigassificatori, non è noto che cosa intenda fare il Governo. Alla nostra richiesta di capire il quadro nazionale delle necessità relative ai rigassificatori, sia per il numero complessivo, sia per la loro eventuale distribuzione sul territorio, non è stata mai data una risposta”.