Salute alimentazione turismo: a Savona prosegue il progetto “Ristorante del cuore”

fp – La Camera di Commercio di Savona, in collaborazione con il Reparto cardiologia dell’Ospedale S. Paolo, promuove quest’anno una nuova edizione dell’iniziativa “Ristorante del cuore”. Il progetto è nato con lo scopo di insegnare ai soggetti con problemi cardiovascolari come la prima terapia di tali malattie sia la corretta alimentazione. Nel 2005, la Camera di Commercio e il prof. Bellotti (primario del reparto cardiologia dell’ospedale S. Paolo di Savona) hanno avviato l’iniziativa promozionale denominata appunto “Ristorante del Cuore”, con il coinvolgimento di alcuni ristoranti della provincia di Savona. L’iniziativa, ben accolta, ha portato nel 2009 la Camera di Commercio a depositare il marchio presso l’Ufficio italiano Brevetti.

Il progetto è insomma finalizzato a valorizzare – anche attraverso le produzioni alimentari tipiche che trovano un sicuro impiego nell’alimentazione sana e salutare – “l’immagine del territorio savonese e in particolare delle imprese dei settori della ristorazione, del turismo e delle produzioni artigianali tipiche”.

Al progetto, spiega la Camera di Commercio, “possono aderire i ristoranti e gli alberghi con ristorante della provincia che intendono valorizzare una cucina sana, attenta anche alle regole della prevenzione cardiovascolare, nel rispetto della sicurezza alimentare, esaltando i gusti e i prodotti del nostro territorio. Per entrare nel circuito ‘Ristorante del cuore’ è indispensabile frequentare un corso di formazione i cui docenti sono cardiologi, dietiste e veterinari (in qualità di responsabili dei percorsi di prevenzione del rischio alimentare con una corretta conservazione degli alimenti); è inoltre necessario attenersi ad un Regolamento approvato dalla Camera di Commercio”.

Gli imprenditori interessati potranno manifestare la loro disponibilità rivolgendosi alla Camera di Commercio di Savona – Ufficio Servizi alle Imprese – tel. 019 8314262 – 8314274; e-mail: ristorantedelcuore@sv.camcom.it. L’adesione all’iniziativa non prevede alcun costo a carico delle imprese.