Venerdì 30 luglio, alle 18.00 nella biblioteca civica Manlio Trucco, avrà luogo la presentazione del libro “Turin Tales, un caffè a Torino” a cura di Gianluca Polastri e Cristina Tessore. Il volume, edito da Lineadaria Editore, contiene una serie di racconti ambientati nei caffè di Torino, foto artistiche degli interni e cenni storici in cui si racconta come Torino sia diventata capitale del cioccolato. Il volume si chiude con una raccolta di ricette dei dolci tipici torinesi ed una guida ai caffè e alle pasticcerie storiche del capoluogo piemontese e del resto dell’Italia.

“La scelta del libro – spiega l’assessore alla cultura Giovanna Rolandi – è stata dettata dal desiderio di offrire ai numerosi ospiti piemontesi, che tradizionalmente frequentano Albisola in estate, un omaggio ad una delle più antiche tradizioni del capoluogo piemontese, quella della produzione del cioccolato e della presenza di celebri caffè. Leggendo il libro si scopre infatti che Torino è stata una prime città europee ad utilizzare il cacao grazie a Emanuele Filiberto I di Savoia nel 1587 e successivamente, in epoca napoleonica, a unire il cacao con la nocciola, denominata “tonda gentile” delle Langhe, dando vita alla prima versione del re dei cioccolatini, il gianduiotto. Ci fa piacere ricordare inoltre – conclude Giovanna Rolandi -, che uno dei due curatori del volume ed autrice di un racconto, è l’albisolese Cristina Tessore, ormai residente da anni a Torino, dove lavora nel mondo editoriale, che ha accettato di tornare alla sua città di origine per contribuire alla sua crescita culturale”.

La presentazione rientra nella rassegna “I venerdì letterari” promossa della Biblioteca civica Manlio Trucco nell’ambito Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore.