Inaugurata ieri nella storica sede di Palazzo E. Pietracaprina nel centro storico di Borghetto Santo Spirito, l’esposizione Artisti ungheresi in Liguria che rimarrà aperta al pubblico sino al 5 agosto (orari: dalle 17 alle 22,30).

“È significativa – ha spiegato l’assessore alla cultura Roberto Moreno – la presenza di artisti provenienti dall’Ungheria nella nostra regione, forse attratti e ispirati dalle bellezze naturali e paesaggistiche, ma anche dalla particolare atmosfera dovuta alla presenza di diverse tipologie di paesaggi – montano e marino – in un’area relativamente ridotta che permette quindi di passare dall’alta montagna al mare nel giro di poco tempo e dalle peculiarità della popolazione che, già nei tempi antichi era considerata diversa da ogni altra. In questa sede, che è anche occasione di gemellaggio tra diverse realtà riunite nel nome dell’arte e della sua universalità, esporranno le loro opere tre artisti ungheresi da tempo residenti in Liguria: Edina Csont, Judit Torok, Balazs Berzsenyi”.

L’iniziativa, è promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Italo – ungherese e l’Associazione Culturale Liguria – Ungheria di Savona; l’ingresso è libero.

EDINA CSONT – Nasce in Ungheria, dopo tanti anni trascorsi in Svizzera si trasferisce a Roccavignale in provincia di Savona, dove risiede tuttora. Fin da bambina prova un interesse particolare per il mondo della natura; la scultura in legno è, quindi, un approdo naturale per la sua vocazione artistica. I legni sono da lei modellati con strumenti particolari per trarne creazioni fortemente simboliche. Le sue figurazioni sono volumi aerei, quasi immaterial; dai colori caldi del legno traggono vita ed armonia. Sue opere sono esposte in Italia, Francia Stati Uniti.

JUDIT TOROK – Nata a Budapest (Ungheria) nel 1947, si è trasferita a Torino nel 1972 e in Liguria nel 1988. Preparazione artistica ai corsi dell’Istituto d’Arte di Budapest e  dell’Accademia Albertina di Torino. Allieva del Maestro Gyula Hincz e László Gyémánt. Diplomata in ligue straniere alla Facoltà di Lettere di Budapest e laureata in Medicina all’Università di Torino. Corrispondente per la rivista d’Arte ungherese “Uj Müvészet” per  diversi anni,  ha pubblicato interviste con Enrico Baj, Carol Rama, Salvo, Botero, Tapies, servizi sulla Biennale di Venezia, fiere d’arte internazionali,  parchi di sculture toscani (Niki de Saint-Phalle, Daniel Spoerri), collabora con la rivista d’arte veneziana “Arte In” e ha scritto numerosi testi e recensioni per artisti, ha curato diverse mostre: Exhibit, Bandiere  e Provocazioni. Espone dal 1971. Sue opere sono esposte sia in Italia, che in Ungheria.

BALAZS BERZSENYI – È nato a Budapest nel 1960, si è diplomato alla scuola d’arte cittadina nel 1990. Dal 1996 vive e lavora in Val Fontanabuona nell’entroterra di Genova. Sue opere sono esposte in permanenza non solo in Liguria, ma anche nella natia Ungheria.