“Rafforzare l’operatività dei Confidi per far fronte al perdurare della crisi finanziaria e alla difficoltà delle banche a trasferire denaro alle imprese. Da qui la necessità di nuovi interventi straordinari per contrastare la caduta degli investimenti e della domanda”. Lo ha affermato l’assessore allo sviluppo economico della regione Liguria Renzo Guccinelli, a margine della presentazione del provvedimento per la sospensione dei debiti al Palazzo della Borsa.

Fra i provvedimenti che la Regione Liguria si appresta a varare l’assegnazione di un finanziamento europeo di 30 milioni di euro a Filse, di cui tre milioni destinati alla patrimonializzazione delle cooperative sociali e 27 milioni di fondi partecipativi a sostegno del capitale di rischio di aziende che fanno investimenti e si riconsolidano.

Altri 20 milioni di euro la Regione Liguria li destinerà al potenziamento alla crescita e al rinnovamento della struttura del sistema dei Confidi di categoria.

Il piano anti-crisi della Regione Liguria prevede lo stanziamento di ulteriori 2,5 milioni a settembre per l’accesso al credito delle imprese.