Palio dei rioni: sindaco e amministratori si preparano a servir mensa all'"Hosteria Podesteria"

“Hosteria Podesteria”. È questo il nome della cantina interamente gestita e promossa dal Comune di Albenga, amministratori e dipendenti volontari, che prenderà parte al Rione di San Siro nell’atteso  “Palio dei Rioni”, nuova festa del Centro Storico di Albenga a tema medievale che si svolgerà da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto, organizzata dal Comune di Albenga, in collaborazione con l’Associazione Culturale MarEventi.

Annunciata nei giorni scorsi, la cantina dell’Amministrazione ha ricevuto il via libera definitivo da parte della Giunta Comunale nel corso della sua ultima seduta. Amministratori e dipendenti comunali parteciperanno così, a titolo gratuito, a una “cantina medievale”, chiamata appunto “Hosteria Podesteria”, ubicata in Piazza San Domenico, il cui ricavo netto sarà versato al Comune che si impegna ad utilizzarlo per la promozione di iniziative turistiche.

La “Hosteria Podesteria”, diretta e coordinata dal Funzionario Responsabile dell’Ufficio Ambiente, geom. Giuseppe Marchese, vedrà la partecipazione di numerosi esponenti della Giunta e della maggioranza, tutti rigorosamente in divisa medievale, tra cui lo stesso Sindaco Rosy Guarnieri, che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa. Tra i piatti previsti, il celeberrimo “bagnun”, zuppa da pescatori a base di acciughe, e svariati tipi di dolci. Ad allietare le serate, musica e canti medievali.