Giovedì 29 luglio, ad Alassio, proseguirà la rassegna di incontri con gli scrittori finalisti della sedicesima edizione del premio “Alassio 100 libri –  Un Autore per l’Europa”. Alle ore 21,15, nell’Auditorium della Civica Biblioteca, Rosa Matteucci presenterà il suo ultimo libro “Tutta mio padre” (Edizioni Bompiani), un’ampia narrazione familiare che racconta un mondo, una città (Orvieto), e una famiglia che è di quelle che segnano per sempre il carattere e il destino di una persona.

“Tutta mio padre” racconta l’elaborazione della scomparsa con una ferocia comica. La protagonista del nuovo romanzo della Matteucci, narra di lei e dei Suoi, nel momento in cui tutta la famiglia non c’è più. L’io narrante, “contessina decaduta”, racconta la vita stravagante di una famiglia ridotta sul lastrico, che tira avanti alla meglio. Tutti vivono di illusioni, di tic, di innocenti manie.

Una storia unica, ineguagliata eppure simile a tutte le altre nel senso ultimo, da una prova di coraggio all’inevitabile disillusione che sublima la sofferenza. È un’Odissea da vertigine nell’Italia in bianco e nero del secolo scorso, con giganti, maghe, mostri marini e allegrie di naufragi, smitizzata da una prosa feroce e appassionata, colta e barocca eppur versata alle più impensate contaminazioni fino a farsi stile inconfondibile.

Rosa Matteucci è nata a Orvieto e vive a Genova. Il suo romanzo d’esordio “Lourdes” (pubblicato da Adelphi nel 1998), ha vinto nel 1999 del Premio Bagutta nella sezione Opera Prima, e il Premio Grinzane Cavour nella sezione Giovane Autore Esordiente.

Nel 2003 ha pubblicato con Adelphi il romanzo “Libera la Karenina che è in te”, finalista al Premio Viareggio. Nel 2007 esce “Cuore di mamma” ancora con Adelphi, vincitore del Premio Grinzane Cavour nella sezione Narrativa Italiana.

Nel 2008 pubblica per Rizzoli “India per signorine”, un romanzo sull’esperienza indiana della scrittrice. Nel 2010 pubblica per Bompiani il nuovo romanzo “Tutta mio padre”. Ha recitato nei film “Mi piace lavorare” (Mobbing) (2004), diretto da Francesca Comencini, e “La tigre e la neve” (2005), diretto da Roberto Benigni.

La rassegna di incontri con i finalisti proseguirà il 1 agosto con l’autore Gianrico Carofiglio che presenterà “Le perfezioni provvisorie” (Sellerio). Michela Murgia sarà ospite della biblioteca il 6 agosto con il romanzo “Accabadora” (Einaudi). La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 11 settembre 2010. Il premio per il vincitore sarà di € 8.000,00. Alcuni brani del libro primo classificato saranno letti dalla grande interprete del teatro italiano, Monica Guerritore. A condurre la premiazione sarà Gerry Scotti.

Alassio Cento Libri Un Autore per l’Europa, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, è organizzato con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Ministero degli Affari Esteri.