Albenga: prosegue nella Ztl lungomare il laboratorio artistico per bambini di Cinzia Vola

Prosegue il grande successo del laboratorio artistico gratuito per bambini tenuto dalla prof.ssa Cinzia Vola, referente del progetto “Ricercare a Più Voci”, ogni Venerdì sera dalle ore 21.00 alle ore 22.30, nell’ambito della ZTL del lungomare, presso la zona antistante la sede della Lega Navale.

Il tema trattato dal laboratorio è legato alla rappresentazione del mare, traendo spunto dallo stile delle stampe giapponesi del 1750, proprio quelle che divennero motivo d’ispirazione per i pittori impressionisti ed espressionisti francesi di fine ottocento, e che scardinarono lo stile espressivo tradizionale vigente dell’epoca.

La proposta “en plein air marina” permetterà agli allievi che già frequentano il corso “Ricercare a più voci”, progetto patrocinato dal Comune di Albenga che si svolge nei giorni del mercoledì e del venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la Scuola primaria “Don Barbera” di Via degli Orti, di sperimentare la pittura su tavola, e a coloro che interverranno per la prima volta, si offrirà un modo nuovo di scoprire uno speciale tipo di creativit di gruppo.

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un murales, realizzato su pannelli di legno, dipinto dai bimbi nelle serate del venerdì per i mesi di luglio e agosto, dalle ore 20.30 alle ore 22.00. L’opera è su tavola preparata con caffè, della misura di cm 210×91,

riproduzione della “Grande Onda” del maestro Katsushika Hokusay (1851), che i bambini riprodurranno specularmente: la prima onda verrà dipinta con i colori acrilici blu di prussa azzurro ciano e violettino/ ocra; la seconda in monocromo, con le sfumature del bianco e nero. Ci sarà quindi uno studio interpretativo della stessa, ma ribaltata nella forma e nel colore, come ad uno “specchio sottrattivo”. Una volta ultimato, esso andrà ad arricchire la collezione di opere esposte permanentemente nelle gallerie “aperte” dei vicoli del Centro Storico di Albenga.