Bus: le precisazioni dell'azienda sui disservizi linee Tpl savonesi segnalati al Corsara

Problemi per i viaggiatori delle linee Tpl segnalati da una lettrice; il Corsara ha girato, chiedendo chiarimenti, le richieste all’Azienda che così ha precisato:

Spett. Redazione,

in relazione alla lettera pubblicata dalla Vostra testata, vorremmo precisare che l’azienda ha già risposto personalmente all’utente (ricordiamo che, per regolamento, le risposte ai reclami devono avvenire entro e non oltre i 30 giorni) e, pertanto, inviamo a Voi quanto precisato nella nostra lettera di risposta.

L’avvio della gestione unica della linea Savona – Pietra Ligure – Andora è stato piuttosto complesso, sia dal punto di vista organizzativo che da quello legato al monitoraggio di fattori non strettamente dipendenti da TPL, come il traffico feriale e quello dei week end. L’aver modificato integralmente i transiti, le percorrenze e gli orari ha, sicuramente nelle prime due settimane, registrato alcune criticità che ad oggi sono state messe a punto. Per questo porgiamo le nostre più sentite scuse alla Vostra lettrice, ma anche a tutti i clienti/utenti che dovessero aver subito analoghi disservizi.

Ad oggi il servizio è, salvo situazioni contingenti imprevedibili, regolare.

In quanto al segnalato problema di acquisto dei biglietti, anche in questo caso, il nuovo sistema tariffario entrato in vigore il 1 luglio u.s. ha necessitato di un breve periodo di messa a punto. TPL rifornisce settimanalmente, in giorni ed orari precisi, tutte le rivendite sul territorio: tuttavia sono le rivendite stesse – in base alle loro necessità/flussi di vendita – a dover richiedere all’azienda i quantitativi necessari.

Il completo cambio di sistema ha reso necessario operare una nuova valutazione circa la tipologia di biglietti più venduti, delle quantità necessarie, delle richieste e delle esigenze di spostamento manifestate dai clienti.

Per questa ragione, nelle prime settimane, pur essendo state regolari le nostre consegne, può essere accaduto che le rivendite si siano trovate in qualche difficoltà a valutare (e prevedere) con sufficiente precisione il numero e il tipo di titoli di viaggio da richiedere all’azienda.

Anche in questo caso, però, modalità di consegna e quantitativi sono stati messi a punto e non ci sono pervenute altre segnalazioni relative a questo problema.

Ci rendiamo conto che l’insieme di fattori descritti non risolva quanto subito precedentemente dalla Vostra lettrice, tuttavia pensiamo possa essere comprensibile come l’avvio di nuovi servizi, le modifiche apportate a consuetudini di anni – fatte nell’ottica di migliorare, facilitare e semplificare i servizi – come tutte le novità, possano generare in fase di avvio qualche piccolo disguido iniziale.

Rivolgiamo, infine, la preghiera agli utenti – in caso di disservizi – di volerci cortesemente fare segnalazioni puntuali indicando ad esempio orario, fermata e direzione della corsa eventualmente in ritardo, o il nome della rivendita sprovvista di biglietti, così da darci modo di intervenire direttamente ed efficacemente sul problema.

Rinnovando le nostre scuse, restiamo a disposizione per qualsiasi necessità e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

* TPL Linea Srl – l’ufficio stampa