Domenica torna il superpalio del Golfo a La Spezia

85° Palio del Golfo, tra le più grandi sfide remiere del Mediteranneo, domenica 1 agosto, alla Spezia. Gli equipaggi delle tredici borgate marinare- quattro vogatori e un timoniere- disputeranno la regata dei gozzi alle 17, nello specchio acqueo davanti alla passeggiata Morin, su una lunghezza di duemila metri, percorsa in poco più di 10 minuti.

Un appuntamento – patrocinato dalla Regione Liguria- che ricorda le antiche gare tra i “muscolai” e gli equipaggi di pescatori , seguito da oltre centomila appassionati che, per il pathos e le pulsazioni di cuore che precedono la conquista del prezios drappo di stoffa, paragonano il Palio del Golfo al Palio di Siena.

Gli equipaggi in gara sono quelli di Porto Venere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, Crdd (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.

Sabato sera, viglia del Palio del Golfo, il centro storico della Spezia si trasformerà in un maxi-ristorante sotto le stelle con 1300 coperti per la cena delle Borgate. Seguirà la “Serata d’Aria”,una notte di musiche, balli e sorprese tra strade e palazzi, come negli antichi Carnevali.

Domenica le 13 Borgate si presenteranno alla Morin con i loro armi. Alle ore 17 è in programma la gara femminile, seguita dagli Junior. Dopo il lancio dei paracadutisti e la deposizione in mare della corona ai caduti, lo starter darà il via all’85 Palio. La giornata si chiuderà, alle 22.30, con lo spettacolo pirotecnico dalla chiatta curato dall’azienda pirotecnica Martarello Srl di Arquà Polesine (Rovigo).

I tradizionali appuntamenti del Palio termineranno lunedì 2 agosto con la premiazione in Piazza Europa che avrà inizio alle 21.