di Claudio Almanzi – Stanno ottenendo un grande successo ad Alassio le passeggiate storico-naturalistiche con Amnesty, che fanno conoscere a residenti e turisti le bellezze nascoste della città del Muretto. L’ultimo itinerario è stato dedicato a “Gli inglesi ad Alassio”. Ad accompagnare i volonterosi curiosi è stato il professor Bruno Schivo, attento e fine conoscitore della storia locale: “L’itinerario- dice Schivo- ha consentito ai partecipanti di fare un salto indietro nel tempo, tra la fine dell’Ottocento ed i primi anni Trenta, quando Alassio contava una colonia inglese di oltre duemila persone. Abbiamo percorso mulattiere e “crose” sulla collina alle spalle della ferrovia, alla ricerca di quanto è rimasto di quella presenza: le chiese e le ville, la West Gallery e la English Library, fino al Tennis Club”.

La prossima passeggiata è prevista invece per il 7 agosto e sarà dedicata all’antica via Romana Julia Augustea che collegava Alassio ad Albenga. “Si tratta- aggiunge Schivo- di una delle tante passeggiate storico-naturalistiche che organizziamo per far scoprire luoghi incantevoli che spesso restano fuori dai soliti percorsi turistici tradizionali”. Da oltre 15 anni infatti l’esperienza delle passeggiate storico-naturalistiche accompagna le estati alassine. Anche quest’anno il Comune di Alassio, in collaborazione con Amnesty International, sostiene la promozione del territorio e delle bellezze locali e collabora alla raccolta fondi per Amnesty. Ancora una volta, dunque, grazie soprattutto all’ impegno e alla competenza del professor Bruno Schivo, socio fondatore di Amnesty e appassionato cultore degli aspetti storico artistici della nostra terra, residenti e turisti avranno la possibilità di essere accompagnati, con competenza, nella visita di una delle più belle zone collinari alassine.

Per prendere parte alla passeggiata non è necessario iscriversi anticipatamente. È sufficiente trovarsi nel punto di ritrovo stabilito, possibilmente con qualche minuto di anticipo sull’orario di partenza previsto. Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0182 640351 e 328 3066168.

Il 12 agosto il programma propone la passeggiata “by night” nei quartieri di levante, tra i carrugi della “Coscia” con visita della chiesa dei Cappuccini e dell’oratorio di S. Erasmo e a Palazzo Morteo che ospita la  Pinacoteca “Carlo Levi”. La partenza è alle ore 21, davanti al Palazzo Comunale, mentre il 18 agosto sarà proposto un itinerario che toccherà chiesette e oratori della collina di Alassio, fuori dai consueti percorsi turistici, ma non per questo meno interessanti. Lasciata la Parrocchia di S. Ambrogio si salirà per mulattiera all’antichissimo oratorio campestre di S. Rocco e da qui in piano alla cinquecentesca chiesa di N.S. di Loreto. Poi un breve sentiero in salita porta alla carrozzabile per Moglio per raggiungere il caratteristico borgo di Castè, ove sorge l’interessante chiesa della Madonna delle Grazie. Da qui dopo essersi rifocillati al Ristorante “Castello”, che uno dei più attivi sostenitori di queste passeggiate storiche, si ridiscenderà in Piazza S. Ambrogio. La partenza è alle ore 17 davanti al Palazzo Comunale. Il calendario delle passeggiate si chiuderà il 19 settembre con il Giro della collina di Alassio e Laigueglia.

Questo comunque il calendario completo dei prossimi itinerari: “Via Iulia Augusta” (7, 20 agosto e 11 settembre), “Borgo Coscia e Pinacoteca “Levi” (12 agosto), “Madonna del Vento – Villa “Levi” – Solva (14 agosto), “Loreto e le Grazie” (18 agosto), “Il Burgus Alaxii” (8 settembre), “Gli Inglesi ad Alassio” (15 settembre) e “Giro della collina di Alassio e Laigueglia” (19 settembre).