Finalborgo: Concerto del Duo pianistico Piegaia – Pieri

Domenica 1 agosto alle ore 21,30, presso Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, “Percorsi Sonori” presenta il duo pianistico composto da Rossella Piegaia e Riccardo Pieri. La formazione nasce dopo lunghi anni di amicizia e collaborazione artistica. Dopo aver frequentato il seminario di musica da camera Città di Massa Marittima, il Duo si è diplomato presso l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento “Incontri con il maestro” di Imola, sotto la guida del Maestro Pier Narciso Masi. In questi anni il Duo Piegaia-Pieri ha tenuto concerti in varie città italiane ed è stato ospite per più volte dell’International Academy of Music di New York. Il loro repertorio comprende brani del periodo classico-romantico oltre che contemporaneo. In programma musiche di: Franz Schubert, Max Reger, Johannes Brahms e Samuel Barber

Rossella Piegaia – Diplomata in Pianoforte presso l’Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca sotto la guida della Prof. Anna Roberta Baiocchi. Si è perfezionata con il M° O. Calevro, M. Pier Narciso Masi. Laureata con il massimo dei voti al Dipartimento Arte Musica e Spettacolo (DAMS), facoltà di Lettere e Filosofia, presso l’Università di Bologna. Ha suonato in formazioni cameristiche in numerose città italiane tra cui Roma, Bergamo, Firenze e all’estero nella città di Reims, Budapest, Salisburgo e Monaco di Baviera. Nel 2004 è stata ospite al Summit Music Festival di New York. Attualmente è direttore e titolare della cattedra di pianoforte presso la Scuola Civica di Castelnuovo Garfagnana.

Riccardo Pieri – “….dotato di un precoce talento…” così la stampa lo definiva all’età di diciassette anni quando esordì pubblicamente in un concerto a Glasgow. Ha studiato all’Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca con la prof. Clara Cesa e si è poi perfezionato sotto la guida di R. Mapp e G. Sacchetti. nHa tenuto recitals come solista in Italia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Francia, Tunisia e Israele. Ha svolto attività di direzione d’orchestra con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Cluj (Romania) e svolge regolarmente direzione corale. Ha registrato per la BBC radio, TF1 e TF2.