di Mary Caridi – Un meraviglioso tuffo nel passato e già la prima delle serate de ” Il Palio dei Rioni” di Albingaunum  ha riservato le sue sorprese. Il flusso dei visitatori, a dimostrazione che basta davvero poco per attrarre turisti e folla nel centro storico della Liguria più bello e  meglio conservato .

Un po’ di fantasia, molta organizzazione e voglia di fare e tanto entusiasmo. L’amministrazione comunale targata Guarnieri ha consentito ad una ormai collaudata “fabbrica di eventi di successo”, la MareEventi, di organizzare un evento di grande appeal, a dimostrazione che sono ormai le associazioni a regalare alla città le migliori manifestazioni. Pochi soldi, ma tanta buona volontà, sembrerebbe il motto dell’Assessore Mauro Vannucci. ma è tutta l’amministrazione ad aver scommesso sull’evento, il palio abbinato alle cantine e alla gastronomia. Era possibile nella serata di ieri, condotta dal noto attore Mario Mesiano, e con la presenza della struttura Ufficio turismo al completo con Piera Olivieri e Andrea Bozza, incontrare  molti degli amministratori, da Bruno Robello De Filippis, Carlo Parodi e Silvio Cangialosi, Eraldo Ciangherotti, Ubaldo Pastorino, Massimiliano Nucera, Aldo Marino, osservati dalla coppia nobile , il Sindaco Guarnieri e il consorte Vairo.

Le cantine hanno registrato un affluenza record e ogni bottega, ogni emporio, eranno presi d’assalto dai turisti. Una scommessa che incassa un ottimo risultato già dalla prima serata e che prosegue stasera per concludersi domani con la premiazione della Miss.

“E’  bellissimo, hai visto quanta gente?” mi dice una “nobile” e raggiante Guarnieri.Si. La nobildonna medioevale questa volta può davvero ritenersi più che soddisfatta del grande successo della manifestazione. Mareventi si conferma  come una grande e rodata  macchina organizzativa.

* A modo mio: la rubrica Corsara di Mary Caridi

p