Savona, Festa provinciale di Liberazione 2010: La più bella festa dell'estate… dall'8 al 18 agosto

A Zinola tutti (o quasi) costituzionalmente di sinistra: Dino Greco, Marco Ravera, Federico Berruti, Music for Peace, Jörg Costantino, Alessandra Ballerini, Antonello Tabbò, Emilio Molinari, Franco Zunino, Lorena Rambaudi, Francesco Rossello, Franco Orsi, Diego Fusaro, The Gang, Haidi Giuliani, Salvatore Palidda, Giancarlo Caselli, Bruno Marengo, Nanni Russo…

Dall’8 al 18 agosto si svolgerà presso il lungomare di Zinola la Festa di Liberazione 2010 organizzata da Rifondazione Comunista. Quest’anno, come si intuisce dal titolo “Costituzionalmente di sinistra”, abbiamo deciso di dedicare la nostra Festa alla Costituzione oggi più che mai sotto attacco. È sotto attacco la democrazia, è sotto attacco il lavoro, è sotto attacco l’ambiente, la giustizia sociale. Per questo ogni iniziativa politica sarà “abbinata” ad un articolo della Carta Costituzionale. Di questo e di altro ancora si parlerà negli undici giorni della Festa, cui vanno aggiunte la musica, gli spettacoli, la cucina e diverse importanti novità che vanno a sommarsi alle ormai consolidate tradizioni come quelle dei dibattiti animati da esponenti del mondo politico, sociale, imprenditoriale e culturale che hanno fatto della nostra Festa un appuntamento unico nel panorama savonese.

La Festa sarà aperta domenica 8 alle ore 19 con un incontro ispirato all’articolo 49 incentrato sulla Federazione della Sinistra. “Una sinistra di gravità permanente” è il titolo del dibattito, moderato dal sottoscritto, che vedrà protagonisti: Dino Greco Direttore di Liberazione, Adriano Icardi già senatore della Repubblica e Sindaco di Acqui Terme, Rita Lavaggi del Coordinamento nazionale FdS e Andrea Sassano Coordinatore regionale Socialismo 2000. Sul palco spettacolo, alle 21, esibizione di ballo e animazione a cura di Oasi Latina.

Denso di appuntamenti sarà lunedì 9. Si inizia alle 19 con un confronto legato all’articolo 5, alle autonomia locali e più precisamente alle prossime Elezioni comunali di Savona. Moderati dalla giornalista de Il Secolo XIX Antonella Granero il Sindaco di Savona Federico Berruti ed io ci confronteremo su “Le cose che abbiamo in Comune”.

Alle 20.30, e questa è la prima novità della Festa, verrà inagurata la mostra “puoi LiberArti” uno spazio che abbiamo voluto dedicare a 15 giovani artisti che esporranno le proprie opere (pittura, scultura, fotografia) nei nostri spazi. Questi i nomi dei giovani artisti: Vanessa Arrighi, Salvatore van den Busken, Simone Oliveri, Luca Orecchia, Sara Parodi, Sergio Pennavaria, Valeria Priano, Alex Raso, Alessandro Ripane, Luisa Rognoni, Constanza Rojas, Fabiana Sarnelli, Gianluca Sturmann, Fabio Tasso, Veronica Vescio.

Alle 21 nella spazio dibattiti verranno presentati i “Progetti di pace” dell’Associazione Music for Peace Creativi della Notte introdotti da Jörg Costantino Assessore del Comune di Savona con deleghe alla Pace e alla Cooperazione internazionale. Inutile richiamare il collegamento all’articolo 11 della Costituzione, utile ricordare che l’associazione sarà presente dal pomeriggio con il “Solidarbus” che custodisce all’interno una vasta documentazione relativa ai progetti di cooperazione.

Alla stessa ora sull’altro palco serata folk con le danze le le musiche occitane del Trio Fai (Alex Raso, Davide Paglietto, Luca Pesenti). A seguire Dj set occitano.

Doppio appuntamento politico anche martedì 10. Alle 19, legato all’articolo 117, si parlerà di rifiuti nell’incontro “Bruciamo o differenziamo?” che vedrà confrontarsi, moderati dall’editore di IVG Matteo Rainisio, Jörg Costantino Assessore all’Ambiente del Comune di Savona, Monica Giuliano Consigliera PD Comune di Vado Ligure e Piero Penner vice Sindaco di Noli. Alle 21 l’incontro “Il governo della paura” metterà al centro tutti quei provvedimenti locali o nazionali che in nome della “sicurezza” vanno a minare elementari principi di uguaglianza sanciti dall’articolo 3 della Costituzione. Daranno vita all’incontro Alessandra Ballerini esperta in Diritto dell’immigrazione, Stefano Galieni Responsabile nazionale Immigrazione PRC, Milvia Pastorino Capogruppo PRC Comune di Savona e Antonello Tabbò già Sindaco di Albenga. A moderare il dibattito Fabrizio Pinna editore e Membro del Direttivo di Albenga Corsara.

Sul palco spettacoli dalle 21 serata rock / stoner metal con Washing Machine, The Austin e Black Elephant.

Non meno ricco il programma di mercoledì 11. Si inizia alle 19 con l’incontro “Non solo acqua” che partirà dallo straordinario successo della raccolta firme per il referendum sull’acqua pubblica, articolo 138, per poi soffermarsi su altri aspetti della nostra vita come l’aria che respiriamo. Moderati da Valeria Rossi editore di Savona & Ponente si confronteranno Roberto Melone del Comitato Acqua Pubblica Savona, Emilio Molinari Presidente del Contratto mondiale dell’Acqua, Ciro Pesacane Presidente del Forum Ambientalista e Franco Zunino Direzione provinciale PRC già Assessore regionale all’Ambiente. Alle 21 “Servizi sociali: il taglio è servito!” con Giovanni Durante Presidente provinciale dell’ARCI, Pierluigi Lavazelli Assessore ai Servizi sociali del Comune di Quiliano, Sergio Lugaro Consigliere PRC Comune di Savona e Lorena Rambaudi Assessore regionale alle Politiche sociali. Il tutto legato all’articolo 2, il tutto coordinato dal giornalista Giò Barbera.

Sul palco spettacoli musiche, suoni e percussioni con i Kalafrica.

Un unico, denso appuntamento politico giovedì 12. Alle 21 va in scena l’articolo 1. “La provincia sull’orlo della crisi” è il titolo dell’incontro che vedrà confrontarsi, moderati da Marcello Zinola giornalista de Il Secolo XIX (segretario Associazione Ligure dei Giornalisti-FNSI), Sergio Acquilino Portavoce provinciale SEL, Valentina Canepa portuale, Maurizio Loschi Segretario provinciale CUB, Nino Miceli Consigliere regionale, Presidente della Commissione permanente “Attività produttive”, Furio Mocco Responsabile Lavoro PRC Savona, Segreteria provinciale PRC e Francesco Rossello, Segretario generale CGIL Savona.

Sempre alle 21, ma sul palco spettacoli serata rock elettronico-alternativo con I Venus e Flowers of Hiroshima e Gli Altri.

Nuovo imperdibile appuntamento venerdì 13. Nello spazio dibattiti si confronteranno nell’incontro “Ambiente ieri, oggi e domani” legato all’articolo 9 della “Carta”: Livio Di Tullio Segretario provinciale Partito Democratico, Franco Orsi Assessore regionale all’Ambiente dal 2000 al 2005, senatore della Repubblica, Sindaco di Albisola Superiore e Franco Zunino Assessore regionale all’Ambiente dal 2005 al 2010.

Sul palco spettacoli concerto folk-blues con Claudio Bellato e Loris Lombardo.

Cultura e musica si fonderanno sabato 14. Alle 20, forzatamente legato all’articolo 41, “Marx, il ritorno dello spettro” con Giorgio Amico scrittore, Diego Fusaro autore del libro “Bentornato Marx!”. Introduce e coordina Armando Codino della Segreteria provinciale PRC.

Dalle 21 sul palco spettacoli uno dei momenti più attesi della Festa di Liberazione 2010. La notte di Ferragosto la band dei fratelli Severini torna a Savona… The Gang in concerto preceduti dall’esibizione street punk dei 5 MDR.

Consueta pausa politica per il 15 agosto. Non si ferma, invece, la musica. Dalle 21 serata folk / blues con Davide Vietto e I Risvolti e The Lonesome Pines.

La politica torna prepotentemente protagonista lunedì 16 in una serata tutta al femminile. Lo scorso anno ci siamo soffermati sull’impegno delle donne nelle associazioni e nei partiti. Quest’anno, direttamente ispirato all’articolo 51, si svolgerà una tavola rotonda sull’impegno delle donne nelle istituzioni. “Istituzione donna” è, infatti, il titolo dell’incontro che vedrà confrontarsi: Marina Dondero vice Presidente Provincia di Genova, Maria Luisa Madini Consigliera provinciale Savona e Simona Simonetti Consigliera comunale Finale Ligure coordinate da Carlotta Pozzato della Segreteria provinciale PRC, Consigliera comunale Albisola. Superiore.

Sul palco spettacoli La scuola “Dany” di Quiliano ci offrirà un assaggio della sua eleganza.

Nuovo doppio appuntamento politico martedì 17. Alle 19 collegato alle “Disposizioni transitorie e finali” gli animatori del Circolo Brandale di Savona parleranno di alcune pagine di storia poco conosciute nell’incontro “Campi di concentramento in Liguria – Il riformatorio di Cairo Montenotte”. Non poteva mancare un incontro interamente dedicato alla scuola pubblica. Alle 21 l’articolo 34 sarà, infatti, il punto di riferimento dell’iniziativa “Quale futuro per l’istruzione pubblica?” che vedrà la partecipazione di Giovanna Capelli Dirigente scolastico, già senatrice della Repubblica, Haidi Giuliani ex insegnante, madre di Carlo Giuliani e Salvatore Palidda Docente di Sociologia all’Università di Genova moderati da Marco Sferini della Segreteria provinciale PRC.

Alle 21 sul palco spettacoli il raffinato teatro di Elio Berti e della Compagnia del Timoteo Teatro in “Attenti al topo”.

Ultima imperdibile giornata mercoledì 18. Si inizia alle 19. È un piacere e un onore per noi avere ospite per il secondo anno consecutivo Giancarlo Caselli Procuratore capo di Torino figura chiave dell’antiterrorismo e dell’antimafia che si confronterà con Franco Zunino della Direzione provinciale del PRC su “L’attualità della Carta Costituzionale”. Durante l’incontro, che abbiamo voluto abbinare all’articolo 54, verrà presentato il libro “Di sana e robusta Costituzione” scritto dal Procuratore insieme all’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

A seguire sarà ancora la Costituzione il nostro punto di riferimento. Abbiamo, infatti, pensato di chiudere lo spazio politico parlando dell’articolo che abbiamo deciso di adottare per il bando promosso dall’ANPI: l’articolo 36. “Adottiamo la Costituzione” è il titolo dell’incontro che vedrà protagonisti, moderati da Gianmaria Pace della Segreteria provinciale del PRC, Vilma Filisetti Camerale CGIL, Bruno Marengo Presidente provinciale ANPI e Giovanni “Nanni” Russo.

Il rock e il blues dei Dirty Trick chiuderà, invece, le undici serate dello spazio spettacoli.

Questo il programma della Festa provinciale di Liberazione. Da segnalare, infine, le associazioni che saranno con noi. C’è un debutto importante. Per la prima volta sarà presente anche il maggior sindacato italiano, la CGIL, che andrà ad aggiungersi ad Italia-Cuba, Emergency, Donne in nero, USEI (altra importante novità), ANPI, Medicina Democratica, CUB, Associazione Consumatori Utenti, Associazione amici del mediterraneo, Associazione Papà Separati Liguria, Felini felici e CREATV.

Questo e altro ancora sarà la Festa di Liberazione. Un itinerario che attraversa la cultura, la musica e la politica. Un tassello importante per la nostra attività. Vi aspettiamo quindi per undici giorni di mobilitazione e divertimento alla festa più bella dell’estate… dove tutti (o quasi) i nostri ospiti saranno costituzionalmente di sinistra.

*  Marco Ravera – Segretario provinciale Rifondazione Comunista