Savona: presentata a Palazzo Nervi "Terreni Creativi", rassegna estiva ingauna di Kronoteatro

Oggi, lunedì 2 agosto, in tarda mattinata presso il Palazzo della Provincia di Savona, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Terreni Creativi”, rassegna estiva di Kronoteatro, la compagnia teatrale che organizza e dirige la Stagione Teatrale della città di Albenga. Presente l’Assessore alla cultura della Provincia di Savona Livio Bracco.

Con Kronoteatro la creatività trova uno spazio inedito, un terreno inusuale e ricco di stimoli, infatti “Terreni Creativi” e una rassegna di eventi artistici e culturali collocati sullo scenografico sfondo degli spazi produttivi del CeRSAA (Centro di sperimentazione e assistenza agricola Camera di Commercio di Savona) e di tre aziende agricole di Albenga, che hanno collaborato attivamente al progetto. L’iniziativa presentata dall’Associazione Culturale Kronoteatro e stata resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Agostino Maria De Mari – Cassa di Risparmio di Savona e gode del Patrocinio del Comune di Albenga, della Provincia di Savona e della Regione Liguria.

La rassegna “Terreni Creativi” rendera per quattro giorni, dal 3 al 6 agosto, centri di produzione agricola che caratterizzano la vita economica di Albenga (il Centro di sperimentazione e ricerca agricola Camera di Commercio di Savona, l’Azienda Agricola R.B. Plant, l’Azienda MerloFlor e l’Azienda AEFFE), dei veri e propri centri di produzione culturale e artistica.

Il mondo del lavoro e il suo ambiente diventano magicamente luoghi di spettacolo e ritrovo, offrendo un contesto culturale non convenzionale, che vedra protagonista l’arte, declinata in tutte le sue molteplici espressioni (musica, parola, danza, gastronomia).

Realta e cultura si uniscono in un progetto che, attraverso diversi appuntamenti, fara conoscere al pubblico il territorio di Albenga da un altro punto di vista, forse più ricco e intenso, lontano dal mare, dalle spiagge e dal suo celebre centro storico.

Ogni serata si aprirà con una Conversazione tenuta da esperti del territorio e dedicata a temi legati ai prodotti agricoli tipici come l’olio, il basilico o l’arancio pernambucco, presentati da esperti che ne racconteranno aneddoti, curiosità, ricette e tradizioni. A seguire un Aperitivoquasi cena accompagnato da musica dal vivo, la serata proseguirà con degli spettacoli teatrali, che vedranno protagonisti diverse compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. Le serate si concluderanno con dei particolarissimi Concerti a ballo (musiche e balli della tradizione popolare).