Circa 200 persone, tra cittadini di Albenga e turisti, hanno preso posto, ieri sera, in Viale Pontelungo al Cinema all’aperto. Alle ore 21.00, alla presenza del Sindaco Rosy Guarnieri, degli Assessori Mauro Vannucci ed Eraldo Ciangherotti e del Consigliere Enrico Bessone, il Sindaco di Zuccarello, Stefano Mai, ha salutato la città di Albenga, spiegando al pubblico presente il senso del film “Brokers, eroi per gioco”, girato proprio nel paese di Zuccarello.

“Il film – ha raccontato il primo cittadino di Zuccarello – è stato prodotto nel giugno-luglio 2008, in due mesi di riprese in condizioni meteorologiche poco stabili e, anzi, abbastanza piovose. Presentato, poi, nel 2008 al Filmfestival di Roma, “Brokers, eroi per gioco” ha riscosso un primo grande successo, ottenendo, in seguito, il primo premio al Festival digitale di Imperia, il secondo premio al Nif di Roma, il premio pubblico al Festival di Foggia e recentemente è stato anche presentato al Festival di Ischia”.

Purtroppo, il periodo economico particolarmente difficile si è ripercosso anche nel settore del cinema e, ha aggiunto il Sindaco Mai, “ha impedito che questo film sia ancora uscito nelle sale cinematografiche. Presto, però, uscirà in homevideo, quindi in dvd”. E raccontando del set tra le vie di Zuccarello, Mai ha aggiunto “È stato, questo “Brokers eroi per gioco”, un progetto in cui abbiamo creduto, anche se inizialmente con prudenza e poi, in seconda battuta, sposando a pieno l’iniziativa. Le circa 70 comparse di residenti di Zuccarello nel film non solo hanno permesso un risparmio notevole alla produzione, ma hanno potuto coinvolgere la cittadinanza intera con i suoi 350 abitanti complessivi in questo ambizioso progetto cinematografico”.

Tra il pubblico anche tante famiglie con bambini, parecchi disabili e molte persone ultrasessantenni.