Albisola: agosto di “Musica in piazzetta”

Agosto all’insegna della musica ad Albisola Superiore. Piazza Paolo Chiesa sarà teatro di esibizioni di musica dal vivo ogni giovedì a partire dalle 19.30 con la rassegna “Musica in piazzetta” curata da Ascom.

Il 5 agosto 2010 esibizione del “Felice Reggio jazz Quartet”. Felice Reggio, che ha conseguito il diploma in tromba presso il Conservatorio statale di musica “G. Verdi” di Torino, si esibisce in Italia ed all’estero sia a suo nome (trio, quintetto, big band) sia come ospite in diverse formazioni. Ha perfezionato, con il maestro Luis Bacalov, premio Oscar per la colonna sonora del film “Il postino”, le tecniche di scrittura per musiche da film e si è specializzato in Informatica musicale, presso il Conservatorio Statale di Musica N. Paganini di Genova.

Il 12 agosto 2010 musica folk australiana con Jamie Hutchings, uno dei migliori talenti della nuova scena Australiana di songwriter. Ex leader dei “Bluebottle Kiss”, una delle più creative e apprezzate rock band del continente australe, ha girato il mondo in tour accanto a personaggi come Beck, Midnight Oil and Dinosaur Jr. La sua musica unisce elementi tradizionali con atmosfere sperimentali rock e folk insieme a un tocco di psichedelia anni ‘60, elementi percussivi originali e un indubbio gusto per la melodia.

Il 19 agosto sarà la volta dei “Mandolin Brothers”, l’esordio dei quali risale al settembre 1979, quando Jimmy Ragazzon e Paolo Canevari si esibiscono in duo acustico di country blues, come supporter della Treves Blues Band.

Nel 1981 la prima formazione elettrica, con basso e batteria, vede il gruppo impegnato nel riprendere classici del rock blues. Agli inizi degli anni ’90 l’introduzione della fisarmonica, delle tastiere (piano ed organo) ed il reinserimento del mandolino (questa volta elettrificato) avvicinano la band a sonorità roots rock.

Il gruppo propone sonorità che vanno dal border messicano, allo swamp rock della Louisiana, alle ballate cantautorali, senza mai dimenticare le radici blues.

Il 26 agosto Daniele Franchi e Stefano Ronchi si esibiranno in un concerto di musica Blues.