Mercoledì 4 Agosto, ad Alassio, alle ore 21.15, si svolgerà nell’ex Chiesa Anglicana la performance live “ConcertAzione.2“, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Alassio (ingresso libero). L’evento live, curato dal critico Nicola Davide Angerame, presenta il nuovo video di Alessia De Montis dal titolo “Primavera”, primo dei quattro Capitoli che compongono il progetto “Combattere Ridere Pregare” con musiche dal vivo di Daniele Furlati.

“ConcertAzione.2 – spiega Monica Zioni, Assessore alla Cultura e al Turismo di Alassio – porta ad Alassio una delle punte più avanzate della ricerca videoartistica degli ultimi anni, grazie alla collaborazione tra due giovani talenti che uniranno musica e video arte in una serata di indagine sugli aspetti più conturbanti dell’essere donna e dell’essere uomo”

“Questo evento – spiega il curatore Nicola Davide Angerame – opera su molteplici piani semantici per coinvolgere lo spettatore in una narrazione visiva che ha il ritmo e l’evanescente forza della poesia”

Affermata videoartista e fotografa professionista, Alessia De Montis ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti della musica italiana: da Biagio Antonacci a Zucchero a Vasco Rossi, per il quale ha girato alcuni videoclip dell’album “Buoni o Cattivi” ed ha realizzato le foto del film diretto da Stefano Salvati “E’ solo un rock’roll show”, di Vasco Rossi, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Dopo molte personali in gallerie e spazi pubblici giunge ad Alassio per presentare la seconda sezione di un progetto mastodontico di videoarte iniziato nel 2000 e volto a produrre decine di video d’artista. Il titolo, “Odissea Contemporanea”, specifica un approccio narrativo che cerca nella classicità i riferimenti per una narrazione contemporanea di quelle che sono le due figure astratto-concrete dentro cui navigare per Alessia De Montis: la donna e l’uomo.

Dopo anni di lavoro sul mistero del mondo intimo femminile, in cui De Montis ha sondato le energie che rendono la donna “fata”, “strega” e, al massimo della sua consapevolezza, madre, ecco giungere un nuovo ciclo affronta ora il mondo maschile, con il progetto “Combattere Ridere Pregare”. Queste tre azioni, tipiche dell’essere uomo e del suo agire nel mondo, formano un percorso a tappe, che l’autrice ha pensato come un concerto, e precisamente le Quattro Stagioni di Vivaldi. Ogni video è un movimento di una stagione. La “Primavera” viene presentata all’Anglicana di Alassio con i primi tre video: P.E.T (Profonda Emersione Trascendente) , Senza Titolo e Croce-mobile.

Dopo l’esordio a Bologna, il progetto arriva alla Ex Chiesa Anglicana arricchito dal concerto live/video performance del compositore e pianista Daniele Furlati, acclamato compositore ed esecutore della colonna sonora del film culto “L’uomo che verrà” nonché allievo di Ennio Morricone chiamato da De Montis per musicare il progetto che in origine è “muto”.

ConcertAzione si sviluppa per tappe: sarà ospitato a Catania a Settembre, ad Alessandria in Ottobre per la Biennale di Fotografia, poi a Milano in Novembre durante l’evento d’Arte Step09 e di volta in volta crescerà con nuovi video, movimenti e Stagioni, in un work in progress che è la cifra stilistica di tutto il lavoro di De Montis.

Una serata speciale, ricca di poesia e di contenuto, in cui fotografia, video e musica si fondono insieme per documentare un attimo di esistenza, per raccontare l’umanità secondo lo sguardo curioso ed analitico di Alessia De Montis.