Finale Ligure prepara la sua Notte di suoni e di colori…

È tutto pronto per la seconda edizione de “La Notte”, appuntamento centrale della lunga estate finalese in programma martedì 10 agosto. Dopo il successo dello scorso anno, il Consorzio del Sorriso–Civ di Finalmarina ed il Comune hanno messo a punto, in collaborazione con l’Associazione Finalese Bagni Marini, un fitto programma di appuntamenti con l’intrattenimento e il divertimento, oltre ad occasioni per lo shopping nei negozi, che saranno aperti fino a tarda ora.

La movida inizierà alle 19 godendo del tramonto sul mare con gli aperitivi a buffet e la musica nei dehors degli stabilimenti balneari. Alle 21,30 inizierà l’intrattenimento con la musica dal vivo, proposta da 6 band, e con degustazioni di qualità nel centro storico.

Il clou della manifestazione sarà a mezzanotte, in piazza Vittorio Emanuele II, con il concerto dei Divina, gruppo specializzato nelle hit della disco dance anni ’70 e ’80. Il loro non sarà solo un concerto, ma uno spettacolo vero e proprio, un medley con oltre 50 canzoni che hanno fatto la storia della disco-dance. La band, composta da sei elementi e tre ballerine, si esibirà su un palco di 120 metri quadri, con scenografie, luci, fumi ed effetti speciali.

I Divina portano sui palchi di mezza Italia uno spettacolo coinvolgente, adrenalinico, in cui le coreografie ed i costumi fanno da contorno ad una scaletta di vere e proprie hit. La loro storia nasce nel 1997, dall’idea di un gruppo di amici che si riunirono per condividere la passione per la musica, in particolare per la dance degli anni ’70. All’inizio del nuovo millennio i Divina iniziarono a proporre le prime sceneggiature da palco, dando vita ad uno spettacolo orientato anche verso la gloriosa stagione musicale degli anni 80.

La band propone un medley che è una sorta di viaggio attraverso il mondo dei musical-movie degli anni ‘70 e ‘80. Una parte dello show è dedicata alle signore della musica pop, su tutte Madonna e Cindy Lauper. Altre sono dedicate alle coreografie di Michael Jackson, a Prince, alle performance degli Wham e dei Bee Gees. Le coreografie sono colorate e luminose e i costumi da Policeman (sulla falsariga dei Village People), da indiano o da egizio (a richiamare la ghepardata Grace Jones o le mitiche avventure di Bo e Luke), abbinati a parrucche, zeppe, lustrini e boa, danno vita ad uno spettacolo in cui la musica non lascia respiro, gli occhi non riescono a staccarsi dal palco e la voglia di ballare si fa incontenibile.

La manifestazione porterà con sé la “Notte dello shopping”: moltissimi saranno infatti, i negozi aperti fino a tardi. “Sarà una serata di grande coinvolgimento, che avrà come protagonista il pubblico, che contribuirà a creare un’atmosfera di festa”, dicono al Consorzio del Sorriso.

Dalle 20 sarà interrotto il transito dei veicoli a Finalmarina. Posti auto al Campo sportivo Viola di Finalborgo, con servizio gratuito di bus navetta sino alla piazza della stazione ferroviaria. A Finalmarina sarà aperto il nuovo parcheggio pluripiano di piazza Donatori di sangue. La struttura, situata in adiacenza alla via Aurelia e al centro storico, può ospitare attualmente 160 autovetture ed una sessantina di moto (costo orario 1,80 euro, le moto pagano la metà).