di Fabrizio Pinna – Giovedì 5 agosto l’assessore regionale ai Servizi Sociali Lorena Rambaudi sarà ad Albenga; un incontro informale con simpatizzanti del Pd e cittadini, “quattro chiacchiere e aperitivo” alle ore 20 in Piazza Europa nell’arena della tradizionale Festa Democratica di Albenga.

Sarà un’occasione anche per fare il punto sullo stato di salute del welfare regionale, dopo gli ultimi incontri dell’assessore – che è anche presidente della Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni e Province Autonome – avuti a Roma proprio in questi ultimi giorni, a fine luglio, con il Governo e il Ministro Sacconi. Situazione che rimane difficile perché, hanno denunciato più volte le Regioni, con i tagli previsti dalla manovra economica al fondo sociale sono a rischio, ad esempio, asili nido e l’assistenza domiciliare.

“Se non verranno rifinanziati il fondo sociale nazionale né quello per la non autosufficienza i comuni – spiega l’Assessore Rambaudi – correranno il rischio di non riuscire più a garantire i servizi sociali di base. Vuol dire meno asili nido e servizi per l’infanzia, meno comunità alloggio per i bambini che i tribunali dei minori tolgono alle famiglie, meno attività pomeridiane per i ragazzini a rischio”. “Saranno a rischio – continua Rambaudi – anche l’assistenza domiciliare per gli anziani, le attività di trasporto per i disabili, i centri socio-educativi diurni e gli inserimenti lavorativi delle persone svantaggiate, le mense e i dormitori per i senza fissa dimora, le attività di prevenzione e contrasto alle tossicodipendenze, i centri di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati, i progetti formativi o ricreativi legati al carcere, gli sportelli immigrati e la mediazione culturale”.

Giovedi ad Albenga per la Festa Democratica del Pd previsti anche i consueti spazi per la musica e la gastronomia, con apertura degli stand gastronomici intorno alle ore 19,30.