di Claudio Almanzi – I temi ambientali ed una profonda riflessione sull’uomo sono i caratteri salienti dell’arte di Roberto Albertini le cui opere vengono ospitate, insieme a quelle di Piero Bogliano (da sabato 7 agosto, fino al 16 agosto) nella Galleria Porta Rose in via Cavour, 112 a Garessio. “Instabilità-Kaos- Mutamento” è il titolo della interessate doppia personale.

“Si tratta di una bella mostra – dice Augusto Andreini, noto collezionista ed esperto d’arte- che offre l’opportunità di ammirare le opere di due artisti interessanti: Roberto Albertini molto attento ai temi ambientali e capace di fare riflettere il pubblico sulla necessità di un maggior rispetto per la natura e Piero Bogliano, la cui opera allude al continuo mutare della vita e della realtà”.

Albertini è anche molto apprezzato e conosciuto soprattutto per la continua ricerca ed utilizzo di materiali poveri, che diventano protagonisti delle sue opere: da fili elettrici a legni, imballaggi alimentari, plastica e tutto ciò che apparentemente può sembrare scarto, ma che per Albertini diviene invece ingrediente ricco di interesse: “La maggior parte del materiale- dice Albertini- che utilizzo per certi quadri è materiale di recupero, sono scarti che ho trovato girando per borgate e luoghi abbandonati. A mio parere l’arte può essere una occasione per recuperare ciò che spesso viene gettato via. L’arte può essere avanti rispetto alla società: queste mie scimmie ci ammoniscono e ci chiedono di difendere la natura, perché difendendo loro difenderemo noi stessi”.

Piero Bogliano dopo aver frequentato l’Accademia Albertina di Belle Arti, con i maestri Menzio e Sartorio, ha alle spalle un trentennio di fortunate esposizioni collettive e personali allestite in tutta Italia. Nel 1996 ha fondato il celebre gruppo “Uindou”. Dal 2003 ha preso parte a una serie di esposizioni e performance all’interno di librerie torinesi, durante le quali alla pittura sono accostate esibizioni poetico musicali.

La doppia personale Albertini- Bogliano sarà inaugurata sabato 7 agosto alle ore 18 e resterà aperta fino al 16 agosto con orario dalle 17 alle 19. Su Appuntamento anche mattino e sera: tel.0174 81140 e 3333427397.