Dopo la serata di apertura con protagonisti Saverio La Ruina e la musica di Andrea Capezzuoli e compagnia, tenutasi di ieri presso il CeRSAA di Albenga, continua la Rassegna Terreni Creativi, ideata e organizzata dall’associazione culturale Kronoteatro che vede protagonisti il teatro e gli spazi di produzione agricola della piana ingauna.

La seconda serata che animerà oggi, mercoledì 4 agosto, gli spazi dell’azienda agricola R.B. Plant in Regione Maglio ad Albenga, si aprirà con una conversazione dal titolo I sapori antichi della Liguria tenuta da Anna Alessio, gestore del ristornate Lo scoglio (Albenga) e Presidente Comitato Ristoratori Confcommercio, e il Dott. Roberto Pirino, vice delegato dell’Accademia della Cucina di Albenga.

Alle ore 20.00, appuntamento con la degustazione dei prodotto tipici durante l’Aperitivo quasi cena e l’accompagnamento musicale di Lavinia Carbone.

Lo spettacolo teatrale che andrà in scena, Variazioni sul giardino, è un’esplorazione del rapporto tra teatro e natura. Lorenza Zambon (foto in alto; Casa degli Alfieri – Piemonte), con le musiche originali eseguite dal vivo dall’autore Giampiero Malfatto, condurrà lo spettatore attraverso la storia del rapporto uomo/natura. Uno spettacolo dove i risvolti mitici e mitologici rappresentati dalla terra si intrecciano alla vita dell’uomo che sulla terra lavora, costruisce, cresce, fino a dare vita ad una comunità che attorno ad una tavola imbandita, senza sfarzo, ritrova il gusto del cibo come momento di incontro.

Alle ore 22.30, il concerto a ballo chiuderà la serata con le pizziche e le tammurriate dei Canto Antico.

LORENZA ZAMBON – Lorenza Zambon si unisce alla formazione teatrale Casa degli alfieri (allora ancora Teatro del Magopovero) nel 1981. Da allora condivide con la compagnia astigiana un lungo percorso di ricerca e creazione che ha portato a moltissime realizzazioni teatrali tra le quali i fortunati duetti “La barca” di Gerard Gelas con Alessandro Haber e “Maudie e Jane”di Luciano Nattino da Doris Lessing, con Judith Malina del Living Theatre, spettacolo che ha ottenuto vari premi e riconoscimenti.

CANTOANTICO (musiche del sud Italia) – L’incontro creativo tra musicisti di diverse provenienze e formazione dà vita a una musica etnica italiana radicata, nel carattere ritmico e passionale, alle terre del Sud. Le pizziche, le tammurriate, i canti di lavoro e di lotta attinti al ricco patrimonio di tradizione orale del Meridione formano il terreno musicale da cui muove i passi Cantoantico, la cui ricerca si apre ad altre storie e territori sonori affini. Nasce un linguaggio musicale nuovo, suggestivo, fatto di sonorità antiche e arrangiamenti inediti in viaggio tra i popoli mediterranei. La tradizione ispira nuove espressioni, la memoria scorre e si intreccia col presente.

INFO: Biglietti: Intera serata -comprensivo di aperitivo quasi cena- 12,00 euro intero e6,00 euro ridotto (ragazzi sino a 13 anni). Entrata ore 22,00 – solo danze popolari: 6,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 019-8932329; 327.6127678; 380.3895473. Posti limitati. Si consiglia la prenotazione. Qui in allegato pdf la brochure Terreni Creativi con i dettagli degli spettacoli.