Genitori, padri e figli: prosegue ciclo tour per sensibilizzare sulle difficoltà incontrate dai papà separati

Giringiallo é una linea di solidarietá ininterrotta da Genova a Reggio Calabria per i papá separati, e i loro figli.  In diciannove giorni il ciclopapá di Papá Separati Liguria, in accordo con la Federazione Nazionale Bigenitorialitá, ha percorso tutta la costa tirrenica da Genova fino a Reggio Calabria con la maglia gialla dell’Associazione.

Ha ricevuto la solidarietá attiva dei gestori di campeggi che l’hanno ospitato gratuitamente in sostegno all’iniziativa. Anche frutta e verdure fresche sono state regalate ogni giorno dai venditori ambulanti o negozi che hanno conosciuto l’iniziativa (e ottime lasagne al pesto a Riccó del Golfo).

“La positiva forma di protesta – spiega l’associazione –  é nata perché per la prima volta il nostro ciclopapá non ha potuto trascorrere le vacanze estive con i figli, con i quali ha sempre vissuto fino al provvedimento dell’anno scorso, decidendo cosí di impiegare positivamente il tempo che altriomenti sarebbe stato sprecato.

Per ironia questo provedimento, definito di ‘affido condiviso’ nel rispetto della riforma del 2006, continua di fatto ad escludere completamente il padre dala vita dei figli, rendendoli veri e propri orfani di padre vivo. Questo rende agevole per la madre distruggerne anche l’immagine e l’insegnamento, cancellando dalla vita dei figli anche tutte le relazioni con, le figure collegate al padre.

Affinché questo non accada piú il ciclopapá continuerá a pedalare per tutta la costa jonoica e poi quella adriatica proseguendo questa singolare linea di solidarietá per tutti i figli privati ingiustamente e stupidamente dei loro padri, percorrendo tutta la costa italiana.

Affinché i giudici non siano al di sopra delle leggi occorrono leggi semplici e chiare. Affinché le separazioni e i divorzi non siano piú una fonte di arricchimento per professionisti di ogni genere occorre immediatamente l’abolizione del patrocinio legale obbligatorio e la possibilitá di farsi assistere in giudizio gratuitamente da responsabili delle associazioni di papá separati, volontari.

Occorre immediatamente attribuire ai notai la pronuncia della separazione e l’automatismo della pronuncia di divorzio dopo pochi mesi.  Tutti i papá devono mobilitarsi per una societá migliore, questa é una buona occasione: restituire ai figli i loro padri significa avere uomini migliori nel nostro futuro”.