di Mary Caridi – Seduta al Bar di Via Enrico D’Aste ho incontrato  Gina Valle,  la maestra di catechismo dell’assessore all’agricoltura Carlo Parodi, mentre sorseggia  un caffè  in compagnia del marito. Traccia il ritratto del bambino che andava a catechismo, diventato  assessore all’agricoltura del comune di Albenga.

“Lui era della nostra Parrocchia – afferma Gina Valle – era un bravo ragazzo, è sempre stato un bravo ragazzo, si è sempre impegnato in Parrocchia, poi si è laureato e da Torino i suoi sono venuti ad  abitare Albenga”. E racconta: ” frequentava le elementari e veniva in  Parrocchia , la Madonna delle Rose del quartiere Mirafiori, Nizza, Millefonti, Philadelfia.

Io mi interessavo del catechismo, Carlo me lo ricordo ancora. Mi sono trasferita a Torino 58 anni fa, ma sono di Albenga e ho avuto a scuola e catechismo anche il padre di Carlo Parodi , a Torino avevano un commercio di frutta e verdura, ad Albenga mandano avanti le campagne. La mamma è la sorella di Gerry Delfino, dunque sono di Albenga. In questi anni ogni tanto andavamo a trovarli”, aggiunge. Le chiedo se gli ha fatto gli auguri per il suo ruolo, considerato che è assessore all’agricoltura e candidamente risponde: ” No. Non l’ho visto. Poi insomma io non sono della Lega”. Le chiedo: ” Molte scelte si formano nell’infanzia, secondo lei cosa lo ha spinto a diventare  leghista?” e lei risponde: ” Non lo so. Penso che fossero come ero io della DC. A quei tempi,  quando ero ragazza io,  (oggi ha 81 anni)facevamo le battaglie della democrazia cristiana contro il partito comunista  e il partito socialista, facevamo quello, avevamo vinto a quei tempi nel 48 e nel 51″ e sull’unità d’Italia aggiunge: ” è parecchio strano, ma non ci si può aspettare altro da chi parla di secessione”. ” gli tirerà le orecchie  quando lo incontra allora?- chiedo scherzosamente – e la maestra con tono affettuoso dice: ” se lo vedo, magari”!