Per quanto riguarda i comuni imperiesi e lo smaltimento dei rifiuti al di fuori del loro territorio provinciale tutte le decisioni relative al ciclo dei rifiuti spetteranno alla Provincia di Imperia e alla Conferenza dei Sindaci. Lo ha stabilito l’assessore regionale all’ambiente, Renata Briano nel corso della seduta di Giunta di martedì. L’assessore Briano ritiene infatti ritiene infatti che “l’aspetto prioritario sul contenimento dei costi sia la riduzione dei tempi”.

Tali soggetti potranno così superare il periodo di transizione in attesa della nuova legge regionale sugli ATO che verrà discussa in consiglio regionale il prossimo autunno.

Secondo il protocollo d’intesa recentemente siglato dalle Province di Imperia e Savona, Regione Liguria e Comune di Vado, come transitoria soluzione tampone del problema irrisolto nell’imperiese dello smaltimento rifiuti, nei prossimi mesi in parte saranno dirottati nella discarica del Boscaccio.

Sempre su iniziativa dell’assessore Briano durante la seduta di giunta ieri è stato inoltre approvato un finanziamento a favore dei Comuni “più ricicloni”, per un totale di 600 mila euro. “Anche in questa maniera – spiega l’assessore Briano – la Regione intende premiare economicamente quelle amministrazioni che più si sono dimostrate virtuose nell’ambito della raccolta differenziata”.