Savona: presentato ufficialmente il neo assessore all'Urbanistica Paolo Gaggero

Alla presenza del sindaco Federico Berruti e dei colleghi, si è tenuta questa mattina in Sala Giunta del Palazzo comunale a Savona la presentazione ufficiale del neo assessore all’urbanistica Paolo Gaggero,  il quale ha sostituito il dimissionario Livio Di Tullio che ha assunto la segreteria provinciale del Pd.

Nato a Savona il 27 settembre 1964, Gaggero si è diplomato al Liceo Classico Chiabrera di Savona e laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Genova, nel 1988, con tesi in Diritto Urbanistico, conseguendo la votazione di 110 su 110, con lode e dignità di pubblicazione della tesi. Sposato, con un figlio, è autore di numerose voci enciclopediche e pubblicazioni in tema di diritto costituzionale, diritto amministrativo, urbanistica e appalti. Componente della Commissione di Studio Nazionale dell’I.N.U. (Istituto Nazionale di Urbanistica), di cui è membro effettivo, sull’evoluzione delle Legislazioni urbanistiche regionali, è stato relatore in numerosi corsi e convegni di studio in materia di urbanistica, contratti pubblici e autonomie locali.

Dal 2001 è Professore a contratto presso l’Università di Genova, Facoltà di Economia, quale titolare del corso di Istituzioni di Diritto Pubblico nella sede di Savona. Consulente di vari Enti pubblici e Società pubbliche, ha collaborato con l’A.N.C.I. Liguria relativamente alle misure regionali di attuazione della legge n. 59 del 1997 e del d.lgs. n. 112 del 1998 ed ha al suo attivo molteplici esperienze amministrative.

In particolare, dal 1996 al 2002 è stato il componente esperto in Diritto amministrativo nel Comitato Tecnico Urbanistico della Provincia di Savona e dal 2005 al 2010 il componente esperto in Diritto amministrativo nel Comitato Tecnico per il Territorio della Regione Liguria. Esercita dal 1994 la professione di Avvocato, con specializzazione in diritto amministrativo ed urbanistico ed è abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.