Giovedì 5 agosto, a Loano, nell’Arena estiva Giardino del Principe si svolgerà la serata di moda e varietà, “Una sfilata di…Risate 7”, organizzata dall’ADSO Associazione Down Savona Onlus con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.

Dalle ore 21.00, sul palco del Giardino del Principe, sfileranno le collezioni invernali dei negozi più trend di Loano: Corso 54, Epta, Franca Linea Uomo, Glenfield – and, 3 Monelli. Ad arricchire le collezioni ci saranno anche i gioielli de La Boite d’or. A curare le acconciature sarà Franco Piave Hair e il trucco sarà a cura del nuovo centro estetico Anima e Corpo.

Le collezioni 2010 saranno indossate da più di 50 splendide modelle, 30 modelli e 45 bambini, tutti rigorosamente non professionisti. Si tratta di giovani e belle ragazze di Loano e dintorni che per una sera sfileranno per raccogliere fondi da destinare a progetti dell’ADSO Associazione Down Savona Onlus.

La serata quest’anno ha un sottotitolo “Loa’s got Talent”, ovvero offrirà un palco a tanti giovani talenti: cantanti, ballerini, gruppi musicali. Lo spettacolo sarà arricchito da divertenti incursioni teatrali e gags a cura della Compagnia Teatrale Loanese “I Senza Tempo”. A condurre la serata sarà il presentatore Marco Mazzucchelli. Le coreografie della sfilata saranno curate da Maria Luisa Formato.

“Gli incassi della serata” spiega Milena Barreca “saranno utilizzati per proseguire un progetto avviato alcuni anni fa, che mira a rendere autonomi i ragazzi down. L’iniziativa è rivolta a giovani over 16 e prevede la formazione di piccoli gruppi che affiancati da educatori, lavorano sulle autonomie sociali. Vengono organizzate soprattutto “uscite” sul territorio in luoghi frequentati abitualmente dai ragazzi adolescenti: pub, discoteche, minigolf, manifestazioni sportive, eventi vari…. Dal 2006, inoltre, abbiamo avviato un progetto sportivo che ha portato alla nascita nel ponente savonese di due nuove squadre di pallavolo, il CS Volley Albenga e il CS Volley Savona e una squadra di Bocce”. Il prezzo del biglietto è di € 5,00.

L’Associazione Down Savona O.N.L.U.S. nasce nell’aprile 2003 per volontà di un gruppo di genitori con lo scopo di migliorare l’integrazione dei propri figli nel loro ambiente di vita. L’Associazione si propone di attivare una stretta collaborazione tra famiglie, nuclei consultoriali, scuole, mondo del lavoro, associazioni sportive o culturali per migliorare gli interventi e potenziare così le risorse presenti sul territorio. In questi primi anni di attività le energie dell’ADSO sono state investite per promuovere sul territorio una conoscenza più approfondita della sindrome di down attraverso la promozione di convegni sulle esperienze più significative portate avanti in Italia.

Un altro obiettivo è stato quello di contattare le varie associazioni sportive site nella città di Savona e nel ponente savonese per inserire i ragazzi disabili nelle varie attività dislocate sul territorio promuovendo così un miglioramento delle loro prestazioni fisiche e una maggiore integrazione con il mondo dei coetanei. L’Associazione ha una sede operativa provvisoria a Savona in Corso Svizzera 1. Per contribuire all’attività è possibile effettuare donazioni utilizzando il conto corrente bancario 21908/80 della CRS Savona, oppure il conto corrente postale n° 71676357 e attraverso la sottoscrizione del 5 per mille.