Via libera dell’Amministrazione Comunale di Albenga al mercatino dei produttori agricoli in Piazza del Popolo. Nella sua più recente seduta, la Giunta Guarnieri ha dato il proprio assenso alla destinazione dell’area di Piazza del Popolo per lo svolgimento di un mercatino per la vendita al dettaglio di prodotti agricoli provenienti dalle aziende del territorio ingauno.

Il nuovo regolamento per la vendita al pubblico, in sede stabile, dei prodotti di propria produzione da parte dei produttori agricoli, sia singoli che associati, risale al 16 Luglio 2009, data in cui il Consiglio Comunale approvò la delibera (n. 52) ad esso relativa. L’articolo 3 di tale regolamento prevede che la Giunta Comunale, con proprio atto deliberativo, individui il luogo di svolgimento, il numero dei posteggi assegnabili e l’orario di svolgimento.

Il mercatino si svolgerà tutti i giorni, compresa la Domenica, dalle ore 7.30 alle ore 13.00. Sono stati individuati un numero massimo di 15 posteggi delle dimensioni di mt 2.00 X mt 1.50, da assegnare previa richiesta da parte dei produttori interessati all’evento, e le eventuali migliorie potranno essere concesse solo in caso di mancato utilizzo dei posteggi rimasti liberi. Lo svolgimento del mercatino deve avvenire in una zona centrale della Città, in modo tale da consentire a chiunque di poter utilizzare del servizio, per questo motivo Piazza del Popolo è risultata essere l’area più idonea.

“L’istituzione del mercatino si propone di dare adeguato rilievo alla specificità delle colture e dei prodotti tipici della piana”, commenta il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, “anche in considerazione del ruolo svolto dall’agricoltura e dalla floricoltura locale”.

La vendita dei prodotti dovrà avvenire nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e soggetta a relativi controlli da parte delle autorità competenti. Dovranno essere posti in vendita esclusivamente prodotti agricoli conformi alla disciplina in materia di igiene degli alimenti, etichettati nel rispetto della vigente disciplina per i singoli prodotti e su ogni banco di vendita dovrà essere esposto un cartello con l’indicazione del luogo di origine territoriale e dell’impresa produttrice.