Terzo appuntamento con la rassegna Terreni Creativi – ideata e organizzata dall’associazione culturale Kronoteatro – che prosegue oggi, giovedì 5 agosto, con un nuovo interessante appuntamento che animerà l’azienda agricola MERLOFLOR, in Regione Poggi ad Albenga

Protagonista della conferenza odierna sulle tematiche agricole e agroalimentari, sarà uno dei prodotti principe della Liguria: il basilico, presentato dal Presidente del Consorzio Tutela del Basilico Genovese .D.O.P., Mario Anfossi.  La Conversazione metterà in luce come solo la pazienza e la cura nella scelta dei suoi ingredienti consentono di ottenere, oggi come in passato, un buon Pesto alla Genovese, che non tradisca le antiche ricette liguri e che sprigioni intatto tutto il profumo del basilico, dell’olio e dell’aglio e tutto il sapore della Liguria.

A seguire, alle ore 20.00, una piacevole consuetudine di questa rassegna: l’APERITIVOquasiCENA con l’accompagnamento della musica dal vivo di Luca Soattin, suonatore di mandolino.  La serata proseguirà con La storia di Taborre e Maddalena, di Enrico Messina della compagnia Armamaxa Teatro – Casarmonica (Puglia).

Con musiche originali di Mirko Lodedo, lo spettacolo narra la storia di due giovani, Taborre e Maddalena, che la sorte ha destinato a vite diverse. Fuggono dal loro impossibile amore e trovano rifugio in una radura del Gargano, presso la casa di un vecchio pastore che l’uomo ha costruito intorno a un albero di pere. Nell’incontro silenzioso dei tre, l’uomo offre ai due ragazzi un frutto poi, piantati i semi raccolti per tutta la sua vita, comincia la narrazione. E racconta loro la storia di un re d’un epoca lontana che aveva tre figli e un grande giardino con, al centro, un albero di pere… E se le parole per narrare non bastano, allora saranno i gesti, gli sguardi, i suoni, la musica a raccontare la paura, lo stupore, il coraggio, la conquista, l’amore.

Lo spettacolo di giovedì si chiuderà con un concerto a ballo, che inizierà alle 22.30 circa e che riporterà nell’aia la musica occitana del DUO SILVIO PERON E GIANRENZO DUTTO, gruppo storico delle valli occitani con all’attivo cinque dischi di musica occitana.

ENRICO MESSINA – Armamaxa teatro – Casarmonica (Puglia) –  Enrico Messina foggiano, frequenta tra il ’91e il ’94 la Scuola di Formazione Attoriale del Teatro del Sole di Milano. Dal ’96, con lunghi soggiorni di studio e ricerca nell’Africa Centro-Occidentale in Burkina Faso, Senegal e Costa d’Avorio, approfondisce in particolare il lavoro sulla tradizione orale e sulla danza come “strumento” della narrazione collaborando con artisti come Sotigui Kouyatè, Dani Kouyatè, Ymako Teatri.

DUO SILVIO PERON E GIANRENZO DUTTO (musica occitana) –  Gruppo storico delle valli occitane, due maestri in assoluta armonia. Fondatori del gruppo “Sehnals”, uno dei gruppi tradizionali più conosciuti, hanno alle spalle decine di concerti in tutta Europa. Silvio Peron dirige in Val Vermenagna una scuola per imparare l’uso dell’organetto diatonico, strumento principe per le musiche occitane. Gianrenzo Dutto, ricercatore e compositore, suona più strumenti tradizionali. Nel loro curriculum 5 CD di musica occitana.

INFO: Biglietti: Intera serata -comprensivo di aperitivo quasi cena- 12,00 euro intero e6,00 euro ridotto (ragazzi sino a 13 anni). Entrata ore 22,00 – solo danze popolari: 6,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 019-8932329; 327.6127678; 380.3895473. Posti limitati. Si consiglia la prenotazione. Qui in allegato pdf la brochure Terreni Creativi con i dettagli degli spettacoli.