Albenga: via libera al progetto di restauro e recupero di Palazzo Peloso Cepolla

Al via il restyling di Palazzo Peloso Cepolla. È questo quanto deliberato dalla Giunta Comunale di Albenga, la quale, negli ultimi giorni, ha approvato il Progetto Esecutivo dei lavori di “Restauro e Recupero Funzionale del Palazzo Peloso Cepolla” redatto dallo Studio GRP Pellegrino di Genova, per un importo complessivo di € 555.000,00 (con € 434.500,00 di contributo regionale).

Un intervento che, inserito all’interno dei Progetti Regionali “P.O.R. – FESR 2007/2013 Asse 4 – Azione 4.1 – Promozione del Patrimonio Culturale e Naturale”, rientra nell’adeguamento generale degli edifici antichi e prevede opere di totale abbattimento delle barriere architettoniche, quali ad esempio l’installazione di un ascensore, la realizzazione di servizi igienici per disabili, il rifacimento della pavimentazione e la sistemazione del tetto, al fine di evitare l’ingresso di acqua in caso di pioggia.

“Si tratta di un’opera che, in fase di progetto definitivo, abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione”, dichiara il Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici Roberto Schneck, “e per il quale abbiamo dovuto stringere i tempi, dal momento che in caso di mancata approvazione entro il mese di Agosto non avremmo potuto contare sui finanziamenti regionali”.

“Purtroppo”, nota il Vice Sindaco, “ancora una volta ci siamo trovati in una situazione di difficoltà per colpa di chi ci ha preceduto: in questo caso, in particolare, il progetto per abbattere le barriere architettoniche era stato approvato sia in fase preliminare che in fase definitiva dalla precedente amministrazione, senza che nessuno si accorgesse che l’ingresso disabili era previsto su proprietà privata, e non su un’area pubblica. Noi, prestando maggiore attenzione, ce ne siamo immediatamente accorti e, pur sbigottiti, siamo corsi ai ripari, provvedendo a far cambiare il progetto in tempi brevi e rimediando all’imbarazzante svista”.

“A tal proposito, è d’obbligo un plauso e un ringraziamento alla Soprintendenza, per la disponibilità, per la collaborazione e per la celerità dimostrate, elementi fondamentali per il raggiungimento di un obiettivo importante, che servirà a dare nuovo lustro a uno dei Palazzi più prestigiosi di Albenga”, conclude il Vice Sindaco Schneck.

2 Commenti

  1. Ma anche all’utlimo giorno del vostro mandato continuerete a chiamare in causa la vecchia amministrazione? Possibile che non riusciate a fare assolutamente nulla senza prima mettere le mani avanti per precauzione?
    E’ proprio un vizio politico! Se sapevate che quelli di prima hanno fatto danni enormi creando difficoltà a chi li avrebbe sostituiti perchè avete voluto accollarvi un così gravoso incarico?
    Perchè pensate di risolvere tutto (o in parte)? Bene allora lavorate e, come già detto prima da @esplosivo, se lo farete bene verrete ricompesati al termine del mandato, ma per piacere finitela di lamentarvi sempre!!

  2. Sig. Vice sindaco piantiamola di gettare discredito sull aprecedente amministrazione e dare meriti alla vostra!
    Il bene pubblico credo che non debba avere colore politico.
    VOlete dare un sferzata in positivo alla città fatelo senza sbandierarlo ai fatidici 4 venti.
    Alla fine del vostro mandato l’elettorato valuterà e deciderà se ridarvi fiducia oppure no.

I commenti sono bloccati.