Ceriale: acceso dibattito ieri in Consiglio Comunale

Un Consiglio comunale molto acceso quello che si è svolto ieri sera a Ceriale, con diversi punti caldi all’ordine del giorno e dove l’amministrazione cerialese ha risposto punto su punto alle interrogazioni presentate dalla minoranza consiliare. Il nuovo regolamento dei dehors è stato approvato all’unanimità, dopo aver concertato il nuovo dispositivo nella commissione competente e aver sentito le categorie economiche della cittadina.

Gli altri temi al centro del dibattito sono stati approvati dalla maggioranza, che ha ancora una volta dimostrato la sua compattezza. Soddisfatto il sindaco di Ceriale Ennio Fazio: “Nonostante un clima di polemica sollevata dall’opposizione, che fa il suo mestiere, credo che la seduta di ieri sera sia stata molto positiva”.

Grazie all’ingresso del nuovo comandante dei vigili urbani e alle informazioni corrette finalmente ricevute il Comune partirà con i controlli sulla passeggiata a mare per il rispetto della normativa sull’occupazione di suolo pubblico che riguarda bagni marini ed esercizi pubblici.

Quanto alla Servizi Ambientali il sindaco di Ceriale ha ribadito che se l’opposizione vuole chiarimenti deve rivolgersi ai due soci di maggioranza, ovvero i Comuni di Borghetto e Loano: “Noi abbiamo già fatto le nostre scelte e credo che l’allacciamento con Borghetto sia stata la decisione giusta per la depurazione del nostro territorio” ha sottolineato il sindaco Fazio.

Unico punto saltato è stato quello sull’acquedotto irriguo. Punto controverso nel quale la decisione del Comune di rivolgersi alla Servizi Ambientali era stata impugnata dal privato Ilce Spa. Il Consiglio di Stato, anche a seguito di una nuova norma varata dal governo, ha stabilito che l’amministrazione deve rivolgersi al soggetto in grado di offrire il servizio più competitivo, quindi l’azienda privata. “Ci adegueremo – ha detto il sindaco Fazio -. tuttavia questo rappresenta un processo di privatizzazione dell’acqua che non giova certo ai cerialesi”.

Il Consiglio comunale ha dato poi il via libera al servizio di segreteria convenzionata con altri comuni del Savonese: Vittorio Pizzo sarà quindi il nuovo segretario comunale di Ceriale, almeno per un anno, dopo il pensionamento di Michele Piccardo.

Approvata anche la possibilità di “ricaricare” presso l’azienda della farmacia comunale il servizio mensa per le scuole, venendo incontro alle esigenze di mamme e famiglie che possono così contare su una struttura aperta per tutta la giornata.

Infine il Consiglio comunale ha approvato la variante al Piano Regolatore per i parcheggi nella zona adiacente al cimitero, 100 box interrati con interventi di restyling per via della Libertà e via Borgo. Un progetto, con relativa gara d’appalto, a costo zero per il Comune: i privati avranno la proprietà dei garage sotterranei in cambio della realizzazione dei lavori per le opere pubbliche previste dal bando, del valore di 557 mila euro.

1 Commento

  1. E gli ecomostri di cemento sull’aurelia di cui due sono quasi adiacenti al tracciato stradale????!!!!!!! Come mai le distanze non sono state rispettate?

I commenti sono bloccati.