Liguria, ass. Rambaudi: “garantito fondo distretti socio-sanitari con 24 milioni di euro”

È stato approvato durante l’odierna seduta della giunta regionale lo stanziamento di 24 milioni di euro per il cofinanziamento delle Politiche Sociali dei 19 distretti socio sanitari liguri. Inoltre, sono stati assegnati 190 mila euro (10 mila euro a distretto) per il personale responsabile del monitoraggio sul Fondo di non autosufficienza.

“Sul fondo sociale indistinto per il 2010 lo stato ci ha dato 5 milioni in meno. Nonostante questo la Regione Liguria ha fatto la scelta di garantire le spese per i servizi, tralasciando gli investimenti sulle opere” ha spiegato l’assessore Lorena Rambaudi.

In base alla legge regionale n°6 sulla Promozione delle politiche per i minori e i giovani e al protocollo di intesa tra Regione Liguria e Regione Ecclesiastica ligure – tutti e due del 2009 – è stato anche deciso il contributo di 600 mila euro a favore degli oratori per promuovere esperienze educative e formative rivolte ai giovani. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2010, ogni contributo avrà un limite massimo di 5 mila euro, ogni finanziamento fino a mille euro verrà coperto al 100% della richiesta, al 70% tra mille e tremila euro, al 50% da tremila a cinquemila. Sono previsti casi di contributo maggiore nel caso di progetti in rete e a valenza regionale, sovra regionale o diocesana. Nel caso il finanziamento riguarderà il 30% della richiesta.