Margherita Oggero a Finale per presentare il suo "Risveglio a Parigi"

Margherita Oggero sarà venerdì 6 agosto a Finale Ligure per presentare il suo ultimo libro “Risveglio a Parigi”, edito da Mondadori. La scrittrice torinese incontrerà il pubblico alle 21 nel gazebo allestito sul lungomare Migliorini, nei pressi di piazza di Spagna.

Tre amiche alle prese con l’enigma di sé stesse, una grande città e un “piccolo principe” imbronciato capace di cambiare le loro vite, sono gli ingredienti di “Risveglio a Parigi”. Silvia, Barbara e Angela – questi i nomi delle protagoniste – sono amiche dai tempi della scuola media e a trent’anni sono ancora un terzetto affiatato. In omaggio ad un antico progetto mai realizzato, organizzano un weekend insieme a Parigi. Sole. Nessuna di loro, in ogni caso, avrebbe un degno accompagnatore per il viaggio. Anzi, ciascuna mette nel trolley un carico di aspirazioni, ansie, rimpianti e desideri, nella inconfessata speranza che un tuffo nella ville lumière e nelle sue folies possa offrire qualche soluzione.

Al momento di partire, però, ecco la prima sorpresa, non proprio gradita: Manuel, il figlio decenne che Angela sta crescendo da sola, pianta un enorme capriccio e convince la madre a portarlo in viaggio con sé. Questo bambino scontroso e diffidente costringerà le amiche a confrontarsi sul serio con il tempo che passa, con la realtà che l’adolescenza è ormai lontana. Le fantasie su “cosa saremo da grandi” devono assumere i connotati concreti di scelte e compromessi e la Felicità sognata esiste solo con la effe minuscola… Forse.

A condurre la serata sarà Gloria Bardi. La rassegna “Un libro per l’estate” è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Finale Ligure in collaborazione con l’Associazione Amici del Libro e la Libreria Cento Fiori.

Margherita Oggero è nata a Torino. Ha insegnato in (quasi) tutti i tipi di scuola. Ha pubblicato il suo primo romanzo, La collega tatuata, con Mondadori nel 2002. Da quest’opera Luciana Littizzetto ha tratto il film Se devo essere sincera per la regia di Davide Ferrario. Nel 2003, sempre con Mondadori, è uscito Una piccola bestia ferita che ha ispirato la serie televisiva Provaci ancora, prof!, che ha visto protagonista Veronica Pivetti. Per Einaudi ha pubblicato Così parlò il nano da giardino. Nel 2007 esce nelle librerie Qualcosa da tenere per sé, a cui nel 2008 seguono Orgoglio di classe. Piccolo manuale di autostima per la scuola italiana e chi la frequenta, Il rosso attira lo sguardo, Quattro stagioni di relazioni pericolose e Torino, l’ora blu edito da Gribaudo.