Oggi, venerdi 6 agosto, serata conclusiva di questa prima edizione della rassegna Terreni Creativi, ideata e organizzata dall’associazione culturale Kronoteatro, che ha animato per quattro giorni alcune aziende agricole della Piana di Albenga.  Laura Curino con il suo spettacolo Geografie sarà una dei protagonisti di quest’ ultima serata di spettacoli che si svolgerà presso l’azienda AEFFE Floricoltura, sita in Regione Poggi, 9 ad Albenga.

Geografie è un racconto in chiave comica e ironica di luoghi perduti e di regioni immaginarie. Dietro a confessioni apparentemente autobiografiche, si nasconde, come negli altri lavori dell’attrice, la storia di una comunità di persone: un nord-ovest d’Italia abituato a parlare solo la lingua delle fabbriche e a dir poco di sé. Lo spettacolo cerca, invece, di trovare il filo che lega il mondo piccolo del singolo individuo alle trame del mondo grande. Ricerca che si attua nelle sensazioni, negli odori, nel cibo, nella musica e nei suoni, nella tramatura di una stoffa, nel nero dell’oro, nella traccia chiara dell’inchiostro, nel confuso e divertente groviglio di sensi con cui, fin da bambini, costituisce la nostra percezione del mondo. Percezione che a volte rende una stanza più grande di una città e l’oceano più piccolo di uno stagno.

Altri appuntamenti durante la serata: alle ore 19.00 la conferenza su l’Antico Frantoio Sommaria, che da oltre cento anni, produce olio extra vergine di oliva “mosto” a freddo e tutte le specialità della vecchia cucina ligure. A parlarne sarà lo stesso titolare, Agostino Sommariva con Riccardo Croci, in veste di “assaggiatore”. A seguire, alle ore 20.00, il consueto APERITIVOquasiCENA, realizzato con l’aiuto di molti ristoratori e molte aziende della zona che hanno fornito cibi e prodotti tipici.

La serata si chiuderà con un concerto a ballo, che riporterà le danze popolari nel loro contesto tradizionale: l’aia. Protagonisti saranno i Bandabrisca, gruppo che nasce a cavallo tra Liguria e Piemonte, ma che non disdegna di prelevare temi dal patrimonio tradizional-popolare delle regioni limitrofe. Il copione mai uguale, riporta un’immagine d’altri tempi che si colloca per coloritura tra l’improvvisazione ed i cantastorie, tra le memorie antiche di cortile e l’alterata fantasia dei racconti di osteria.

Il repertorio comprende canti della tradizione dei cantastorie e dei cori spontanei che animavano le feste in Piemonte, grande spazio alle danze delle 4 Province, piemontesi, occitane, francesi.

INFO: Biglietti: Intera serata -comprensivo di aperitivo quasi cena- 12,00 euro intero e6,00 euro ridotto (ragazzi sino a 13 anni). Entrata ore 22,00 – solo danze popolari: 6,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 019-8932329; 327.6127678; 380.3895473. Posti limitati. Si consiglia la prenotazione.