di Alessandro Andreis – A seguito dell’intervista al Presidente di Ecoalbenga pubblicata su “Albenga Corsara”, volevo fare alcune precisazioni in merito. Anzi tutto sottolineo che Parodi, con un comportamento trasparente ed oggettivo, conferma che le nostre osservazioni (e non semplici polemiche) sulla approssimativa gestione della differenziata partita nelle nuove zone, sono attendibili e che con buona volontà cercherà di correre ai ripari.

La mia perplessità rimane, anche perché non capisco come non si sia sfruttata l’esperienza già ampliamente fatta e già funzionante in altre zone della città, come da lui stesso ammesso; non vorrei che Parodi, nonostante le sue capacità da me apprezzate nel CdA Ester Siccardi durante la mia Presidenza, non venga messo in condizioni di operare nel migliore dei modi, a causa dell’evidente ambiguità verso il progetto “differenziata” da parte dell’attuale Amministrazione Comunale e Provinciale. L’attento Parodi non ha comunque capito che il contributo Regionale di cui potrà disporre, non è una somma già ricevuta, ma una cifra che riceverà pari a 94.093 Euro, Delibera Briano n° 892 del 30/07/2010:

Oggetto: contributo premiale ai Comuni per risultati di raccolta differenziata 2009 di cui all’art. 205 d.lgs 152/06 e per significativi risultati di raccolta differenziata o nella gestione di rifiuti urbani. Impegno e liquidazione euro 600.000,00.

Questa piccola precisazione, anche per rispondere all’Amministrazione del Comune di Albenga, che mi invita a far si che i miei Consiglieri si informino di più e mette in dubbio le mie parole; forse sarebbe meglio che gli Assessori competenti in materia, siano loro più informati sui soldi di cui potranno disporre a breve, grazie agli obbiettivi raggiunti nel 2009 dalla precedente Amministrazione, augurandoci che su questo argomento così importante possano ottenere grandi risultati.

* Alessandro Andreis – Coordinatore Circolo Pd di Albenga