Si terrà al Museo dell’Arte Vetraria di Altare, domenica 8 agosto, la giornata di studi “Il Suono e il Sole, dal Sapere al Sapore”. L’evento, dedicato alle mostre “I Vetrai di Altare in Argentina” e “Pueblos Hermanos”, si propone attraverso interventi di esperti e testimonianze, di raccontare una bella storia di viaggi ed accoglienza tra i sapori della terra ligure e la musica della tradizione.

La giornata, dalle ore 17, inizierà con il saluto delle numerose autorità, tra cui il Console Generale Aggiunto Hector Gustavo Fassi (Consulado General de la República Argentina en Milan), il Sindaco di Altare Giuseppe Flavio Genta, il Sindaco di San Carlos Centro Omar Enrique Principe, l’Assessore alla Cultura della Regione Liguria Angelo Berlangieri, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Savona Livio Bracco. Dopo il momento ufficiale con l’accoglienza ufficiale della delegazione proveniente dall’Argentina, seguiranno gli interventi di esperti e curatori delle mostre, che illustreranno i vari aspetti del Gemellaggio tra i paesi di Altare e San Carlos Centro, presentando un’ampia panoramica sulla storia del vetro, delle migrazioni in Sudamerica, dei costumi e degli usi argentini.

Dalle 18,30 alle 23, nei Giardini di Villa Rosa, saranno aperte e funzionanti le fornaci per la lavorazione del vetro soffiato: i Maestri vetrai altaresi offriranno a tutti una dimostrazione dell’Arte altarese per eccellenza, altamente suggestiva e spettacolare, particolarmente indicata per il pubblico e vivamente consigliata per i visitatori più piccoli.

Dalle 19,30 prenderà il via la seconda parte della giornata, dedicata ai sapori e alle musiche della tradizione ligure. La cooperativa di pescatori “Il Gagollo” di Bergeggi offrirà un assaggio di fritto misto di pesce a tutti i visitatori, mentre le botteghe altaresi presenteranno una selezione di prelibatezze e vini liguri. Dalle 21, infine, spazio alla grande musica d’autore, con il concerto di Musica e canti della tradizione ligure de I Liguriani. Lo spettacolo è inserito nella rassegna estiva della Provincia di Savona “Sipari Sonori”.