Entra nel vivo il programma estivo delle iniziative del museo paleontologico “S. Lai” a Peagna di Ceriale e della Riserva Regionale di Rio Torsero. Venerdì 6 giugno alle 21 al museo si svolgerà il primo incontro serale estivo. L’appuntamento consiste nella proiezione di un documentario naturalistico, abbinata alla visita gratuita del museo.

Il documentario è curato da Dario Ottonello, naturalista e collaboratore del museo, ed è dedicato alla West Coast americana. La conferenza ripercorre un ipotetico viaggio dai freddi ghiacciai del British Columbia attraverso la Sierra Nevada californiana per poi giungere ai caldi e aridi deserti di Utah e Arizona.

Uno scorcio dei paesaggi, dei luoghi e della natura della costa occidentale del continente nord americano, incontrando anche specie poco note al grande pubblico ma di grande interesse scientifico. La conferenza sarà incentrata soprattutto su anfibi e rettili che faranno da filo conduttore nella scoperta dei loro ambienti di vita. Saranno inoltre trattati alcuni problemi riguardanti la conservazione di questi luoghi apparentemente indisturbati e selvaggi ma in realtà  caratterizzati da equilibri molto fragili e delicati.

I prossimi appuntamenti serali saranno l’escursione in notturna nei dintorni di Peagna del 13 agosto, la “bat night” del 21 agosto e la presentazione del documentario “Patagonia” di Luca Rosso il 26 agosto.

Il museo “S. Lai”, con il nuovo allestimento inaugurato a fine 2008, è aperto (fino al 20 settembre) ogni martedì, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00; ogni venerdì apertura serale dalle 20.30 alle 22.30. Le visite guidate alla Riserva Regionale di Rio Torsero si tengono ogni martedì e giovedì alle 10.00 e il martedì, il venerdì e il sabato alle 18.00. Il ritrovo è fissato al museo “S. Lai” e il costo di partecipazione è di 5,00 €, con riduzione a 3,00 € per i ragazzi fino a 14 anni.