Integrazione a Savona: pronta la Settimana Culturale Ecuadoriana

Dal 9 al 15 agosto si terrà a Savona la Settimana Culturale Ecuadoriana, con il sostegno del Comune di Savona Assessorato ai Quartieri, e USEI (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia), con il patrocinio del Consolato Generale dell’Ecuador in Genova, la collaborazione dell’Ass. culturale Il Labirinto e il Cesavo.

Ci saranno momenti solenni, come quello di lunedì 9 agosto alle ore 16 dedicato ai 201 anni di indipendenza dell’Ecuador, incontri letterari, sessioni di aggiornamento sulla legge d’immigrazione, e poi ancora incontri sul cinema, il teatro, la musica ecuadoriana, momenti sportivi con il torneo di calcio con partecipazione di squadre di Italia, Perù, paesi Arabi ed Ecuador.

Afferma l’Assessore ai Quartieri Franco Lirosi: “Quella ecuadoriana è una comunità molto importante per la nostra città; sono molto felice di questa settimana culturale perchè credo che l’integrazione passi anche e soprattutto attraverso momenti di festa e di incontro, dove emergono i valori umani e sociali di chi, migrante, si ritrova nella necessità di integrarsi in una nuova realtà ma anche di mantenere vivo e saldo il legame con le proprie tradizioni. Per i savonesi sarà l’opportunità di conoscere meglio la cultura e i valori di un paese e di una nazione dalle grandi tradizioni”.

Qui il pdf con il Programma Settimana Culturale Ecuadoriana