Trecentomila euro ai Comuni montani della Liguria per interventi di ripristino della viabilità a causa della neve nel periodo invernale 2009-2010 sono stati stanziati giovedì dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Protezione civile e all’Ambiente Renata Briano.

Tutti i comuni classificati montani dell’entroterra ligure potranno presentare domanda per il contributo entro il 31 agosto inviando alla Regione Liguria, settore Protezione civile, il rendiconto dettagliato delle spese straordinarie sostenute. Successivamente la Giunta stabilirà i parametri e i limiti di assegnazione del contributo per ogni Comune tenendo conto dei criteri oggettivi relativi alle criticità territoriali.

“Siamo consapevoli che i finanziamenti messi a disposizione – chiarisce l’assessore Briano – sono limitati e non sufficienti a coprire le ingenti spese che le amministrazioni comunali hanno dovuto affrontare lo scorso inverno, ma, tenendo conto dell’attuale momento di difficoltà economica e alla luce della recente manovra finanziaria, queste risorse vogliono essere un segnale di attenzione della Regione nei confronti dei comuni più disagiati e più svantaggiati”.