Domenica 8 agosto, ad Alassio, si svolgerà la serata anteprima della quinta edizione di Alassio Jazz, rassegna promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio e organizzata dall’Associazione “E. W. Elgar.

Alle ore 21.30, in Piazza Partigiani, ospite dell’anteprima sarà la formazione Zerorchestra, che musicherà dal vivo i capolavori comici del cinema muto degli anni ’20. “Abbiamo scelto per l’anteprima di Alassio Jazz” dice l’Assessore Monica Zioni “uno spettacolo del tutto originale che ci farà tornare alle origini della cinematografia, con il film muto accompagnato dalla musica dal vivo. Protagonista sarà la Zerorchestra, un ensemble di dodici elementi che coniuga il linguaggio jazzistico contemporaneo con le immagini del cinema delle origini, riunendo alcuni tra i migliori musicisti, di estrazione jazzistica e non, del territorio pordenonese. Alassio Jazz tornerà ad animare il palco in riva al mare, in Piazza Partigiani, dal 5 al 9 settembre, con un programma che darà spazio ad un ampio ventaglio di sonorità regalando al pubblico la possibilità di ascoltare artisti che appartengono alla scena nazionale ed internazionale.”

Zerorchestra musicherà dal vivo i film “The Cameraman” e “Big Business”, capolavori comici degli anni ’20. Per accompagnare immagini tanto esilaranti per la loro comicità il pianista e compositore Bruno Cesselli, direttore e fondatore dello Zerorchestra, ha ideato musiche che passano dalla sola sonorizzazione percussiva ad un jazz vivace che coinvolge tutto l’ensemble, valorizzando il notevole potenziale solistico, la diversa estrazione e lo stile individuale di musicisti del calibro di Massimo De Mattia (flauti), Giovanni Sperandio (oboe e corno inglese), Didier Ortolan e Roberto Rossetti (clarinetti), Flavio Davanzo e Mirko Cisilino (tromba e flicorno), Maurizio Cepparo (trombone), Gaspare Pasini (altosax) Francesco Bearzatti (tenorsax), Romano Todesco (contrabbasso), Zlatko Kaučič (batteria), Luca Grizzo (percussioni).

Un jazz fresco ed esuberante, dunque, per due comiche entrate nella storia del cinema: The Cameraman (1928) di Edward Sedgwick (pietra miliare della Settima Arte per la ricchezza di invenzioni e divagazioni, l’uso dello spazio, la forza polemica sul mondo hollywoodiano, l’infinita, tristissima estraneità del protagonista, un Buster Keaton in splendida forma, il finale beffardo e antiretorico), e Big Business (1929), una delle comiche più divertenti del duo Stan Laurel-Oliver Hardy (Stanlio e Olio).

Zerorchestra è nata nel 1995 su iniziativa di Cinemazero con il progetto di comporre musica per film, scelti tra i tanti capolavori del cinema muto. Dopo la prima esibizione del ‘95, nel giro di pochi anni la Zerorchestra è stata invitata a tenere i suoi concerti, accompagnando con la musica le proiezioni di grandi capolavori del cinema muto, un po’ ovunque, da Torino a Verona, da Udine a Milano, da Padova a Bergamo, oltre ad essere ospite in tantissimi comuni della provincia di Pordenone e della regione Friuli Venezia Giulia. Nel repertorio della band ci sono brani dedicati ai films “The Cameraman” (1928) di Edward Sedgwick con Buster Keaton, Beau Geste (1926) di Herbert Brenon, “Ballet Mécanique” (1924) di Fernand Lèger. Ed ancora, ad alcune tra le più spassose comiche di Stan Laurel e Oliver Hardy -“Big Business” (1929), “Putting pants on Philip” (1927), “Two Tars” (1928), “Liberty” (1929) – e di Charlie Chaplin – “Behind the Screen” (1916), “The Rink” (1916), “Easy Street” (1917), “The Cure” (1917). Ed infine, il film di Walter Ruttmann “Berlino-Sinfonia di una grande città” (1927), “Blackmail” (1929) di Alfred Hitchcock e una selezione di cartoni animati degli anni Venti con “Topolino”, “Felix”, “Koko”, “Oswald” intitolata “La banda dei cartoni”.

Il festival Alassio Jazz -Avviato cinque anni fa con la collaborazione dell’Associazione “E. W. Elgar”, il festival Alassio Jazz è un appuntamento ormai consolidato della stagione estiva alassina. Insieme al premio letterario, la rassegna di musica jazz caratterizza il programma delle manifestazioni di fine estate. L’iniziativa è ad ingresso gratuito. Ed ecco il programma:

  • Domenica 5 settembre ore 17,30 – vie cittadine: LOUISIANA MARCHIN’ BAND
  • Lunedì 6 settembre ore 21,30 – Piazza Partigiani: SHAWNN MONTEIRO AND HER TRIO “Tribute to Carmen Mc Rea”
  • Martedì 7 settembre ore 21,30 – Piazza Partigiani: ORRIN EVANS TRIO con la partecipazione di FRANK KU-UMBA LACY
  • Mercoledì 8 settembre ore 21,30 – Piazza Partigiani: “BLUE INSIDE” RUDY ROTTA BAND
  • Giovedì 9 settembre ore 21,30 – Piazza Partigiani: “‘S WONDERFUL” LARA IACOVINI QUARTET