di Fabrizio Pinna – Doppia inaugurazione oggi ad Albenga che si arricchisce di due nuove mostre: nel tardo pomeriggio, alla presenza del presidente della Palazzo Oddo Alessandro Chirivì e del consigliere comunale con delega alla Cultura Bruno Robello de Filippis è stata inaugurata negli spazi al piano terra dello storico Palazzo in Via Roma l’affascinante e poliedrica mostra del Maestro Giuliano Ottaviani, pittore, scultore ed orafo di fama internazionale recentemente rientrato dal Brasile, dove ha un suo studio impegnato anche in progetti artistico/sociali a beneficio delle periferie urbane.

In esposizione, un saggio significativo della sua grande duttilità artistica che si esercita ed esprime in varie discipline: oli, pastelli e acrilici su tela, bassorilievi in bronzo e argento, sculture ed esclusive opere ceramiche che rimarranno visibili al pubblico sino al 31 agosto. Eclettico ed estroverso, Giuliano Ottaviani è anche tra i pochi artisti che utilizzano il QR Code, il nuovo sistema di comunicazione che consente di visualizzare direttamente sul display del proprio cellulare una sua breve biografia, realizzata dall’azienda mediapartner Mediagold di Tommaso Marinelli.

Durante il vernissage, discussa tra il Maestro e i due rappresentanti dell’amministrazione cittadina anche la possibilità di ampliare virtualmente a partire dai prossimi giorni gli spazi della mostra, collocando due opere di grandi dimensioni in piazza San Michele, di fronte al Palazzo comunale; giusto in queste ore l’idea è al vaglio per verificarne la fattibilità.

Pregevole anche la mostra di due giovani pittrici ingaune che proseguono ottimamente – secondo quanto dice chi ne ha seguito il percorso creativo in questi anni – il loro lavoro di maturazione artistica: presso la galleria Scola, adiacente a Piazza San Michele proprio a fianco del Palazzo del Comune, venissage in serata – ancora in corso – per la mostra Contrasti che si snoda in un percorso di confronto tra gli stili figurativi di Barbara Furfari e Tiziana Rufo. La mostra rimarrà visitabile al fino al domenica 15 agosto (orario: dalle ore 17.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.00).

A queste due nuove mostre e alle esposizioni Gli universi di Bottega Indaco (Palazzo Oddo), la personale di Giuseppe Ferrando (sede ass. Torchio e Pennello in Via Oddo) e al ciclo espositivo  presso l’Ucai (Piazza dei Leoni) già in corso da qualche giorno, da lunedì si aggiungerà anche la mostra “Itinera” della particolare e apprezzata artista loanese Rosa Maria Scala.