Per il ciclo di appuntamenti con la rassegna di incontri con gli autori “Un libro per l’estate”, domenica 8 agosto alle ore 21,15   presso il gazebo allestito sul lungomare Migliorini nei pressi di piazza di Spagna, Claudio Vercelli presenterà il suo studio “Storia del conflitto Israelo Palestinese” (edizioni Laterza);  partecipa Farian Sabahì e  conduce Luca Battaglieri.

Claudio Vercelli è ricercatore di Storia Contemporanea presso l’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Tanti Olocausti (2005), Israele e Palestina, una terra per due (2005), Storia dello Stato di Israele (2007-2008).

Il conflitto tra israeliani e palestinesi in questi ultimi anni è andato avvitandosi su di sé, dopo gli spiragli degli anni 90. Delle speranze trascorse rimane ben poco, mentre delle antiche diffidenze tutto sembra essere stato riconfermato. Alla radice rimane il mancato riconoscimento reciproco, la tragica finzione per cui, affinché l’uno possa esistere, l’altro debba scomparire una volta per sempre. L’autore in quest’opera affronta, attraverso un’analisi dell’evoluzione del confronto tra arabi e ebrei, dalla seconda metà del XIX secolo ai giorni nostri, gli elementi prioritari così come i nodi problematici che sono tutt’oggi sul tavolo della discussione: le identità nazionali, le risorse materiali e simboliche strategiche, la demografia, il ruolo delle religioni. Ne esce una lucida, puntuale e drammatica analisi di una terra tormentata, abitata da due popoli, che non riesce ancora ad esprimere due entità statali.