Si infittiscono gli appuntamenti con la rassegna “Un libro per l’estate”, promossa dall’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Finale Ligure in collaborazione con l’Associazione Amici del Libro e la Libreria Centofiori.

In programma martedì 10 agosto alle 21,15, al gazebo allestito sul lungomare Migliorini, la presentazione del libro “Giudice Toccalossi. Indagine all’ombra della Torretta” di Roberto Centazzo (Fratelli Frilli editori). Centazzo, savonese di nascita, è ispettore capo della Polizia di Stato. Con lo pseudonimo di  Italo Gilles Lassalle ha  scritto “Per terra ho annusato la vita” , “L’elenco universale delle cose tristi” e “Ritratto di donna distratta”.

Il giallo “Giudice Toccalossi. Indagine all’ombra della Torretta” è ambientato a Savona. All’interno di un appartamento fatiscente del centro storico, una prostituta viene trovata morta. Dell’indagine si occupa il Procuratore Lorenzo Toccalossi. La città, apparentemente calma, tranquilla, sonnolenta e bacchettona, svela misteri che emergono da scottanti intercettazioni: traffici illeciti, droga, prostitute trattate come schiave e clienti insospettabili.

Sulla ricerca dell’assassino si innesta l’indagine interiore del protagonista, convinto che il destino delle persone si possa cambiare e che quando qualcosa si rompe, si possa aggiustare. E non servono strumenti giudiziari: per il delicato congegno di emozioni a volte basta soltanto un meccanico, un meccanico dell’anima. Conduce l’incontro Graziella Frasca Gallo.