L’Associazione Culturale ‘Rapallo Musica’ propone per giovedì 12 agosto alle ore 21,15 la seconda serata delle quattro previste a Varazze dal programma di “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”, nel contesto del 12° Festival Organistico Internazionale, che si terrà presso l’Oratorio di S. Giuseppe e della SS. Trinità, sull’organo Bellosio – Mordeglia 1778, appena restaurato.

Dopo il successo di pubblico e critica ottenuto domenica 25 luglio scorso dalla brava Irene De Ruvo, esibitasi su organo N. Agati 1866 nella Chiesa Parrocchiale S. Antonio Abate in Alpicella, gli appassionati potranno apprezzare un altro bravo maestro, il polacco Gedymin Grubba (nella foto), Presidente della Fondazione per la Promozione dell’Arte “Gabriel Fauré” di Danzica. In programma musiche di: J. Podbeilski, J. Stanley, G. Böhm, J.P. Sweelinck, D. Zipoli, J.S. Bach. L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

Gedymin Grubba –  Gedymin Grubba è nato nel 1981 nella Polonia settentrionale. Nel 2006 si è diplomato presso l’Accademia di Musica “Stanis³aw Moniuszko” di Danzica in Organo con Roman Perucki e in Composizione con Eugeniusz G³owski. Sin dal 2003 è Presidente della Fondazione “Gabriel Fauré” per la Promozione delle Arti di Danzica che organizza più di cinquanta concerti all’anno: tra le iniziative di maggiore prestigio citiamo il Festival Internazionale di Musica Organistica che si svolge presso la Cattedrale di Pelplin e la rassegna di musica da camera della Chiesa di S. Maria a Koronowo. Gedymin Grubba si è esibito come concertista ed ha tenuto delle master class in diversi paesi europei ed è inoltre risultato vincitore di numerosi concorsi di organo e di composizione. Fa parte dell’Unione dei Giovani Compositori Polacchi ed ha al suo attivo diverse registrazioni per emittenti radiofoniche e televisive del suo paese, nonché l’incisione di alcuni CD.