Le cronache hanno riportato il successo della notte di controlli di polizia stradale effettuati la notte di domenica su Loano.

Come Assessore alla Sicurezza del Cittadino del Comune di Loano non posso che manifestare la mia gratitudine al Prefetto Sammartino ed al Questore Grillo per la grande attenzione che stanno riservando alla sicurezza del nostro territorio, con grande impiego di risorse delle Forze dell’Ordine.

Il cd. “pattuglione” di domenica notte ha impegnato in Loano decine di operatori della Polizia Stradale e dei Carabinieri ma non è il solo sforzo compiuto per garantire la serenità della “movida” loanese: per tutta la stagione estiva Polizia e Carabinieri hanno rafforzato la loro presenza a Loano.

L’articolato “dispositivo” ci ha consentito di superare senza problemi la prima parte della stagione e ci prepariamo al periodo ferragostano sicuri dell’efficacia delle misure concordate ad inizio estate con il Prefetto.

Un aspetto da sottolineare è il sempre maggior coinvolgimento della Polizia Municipale in questo tipo di servizi coordinati con le Forze dell’Ordine: domenica notte erano presenti 2 pattuglie dotate di etilometro e drug test.

Si consolida così la collaborazione tra il Comando di P.M. loanese e le polizie dello Stato, fondata sulla professionalità e la reciproca fiducia, nata sotto l’auspicio della Prefettura negli scorsi anni (si rammentano i servizi coordinati già effettuati le scorse estati e il quotidiano confronto sulle principali problematiche).

In tempi in cui è sempre più importante un utilizzo responsabile delle risorse pubbliche, la strategia del coordinamento delle Forze di Polizia è senza dubbio la strategia vincente per conseguire obiettivi nel modo più efficiente.

Sul tema del coordinamento non va poi taciuto il fenomeno dell’associazionismo delle Polizie Municipali. Come fatto rilevare dallo stesso Prefetto Sammartino in seno al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuto lo scorso venerdì, l’associazionismo è la chiave di volta per esprimere maggiore operatività dei Corpi.

Loano con Albenga e Finale Ligure si è resa protagonista di un’iniziativa che sta dando grandi soddisfazioni, innanzitutto sul piano strettamente amministrativo (laddove si conseguono risparmi economici e di personale) e, dal mese di agosto, anche sul piano operativo: dallo scorso fine settimana, in attuazione della convenzione sottoscritta dai Sindaci il 28.12.2009 per la gestione associata delle funzioni di Polizia Locale, ai sensi dell’articolo 5 della Legge Regionale n. 31/2008 sono in atto i servizi secondo le modalità operative definite nel progetto approvato e cofinanziato dalla Provincia di Savona a valere su fondi propri e su fondi della Regione Liguria.

Il Calendario dei prossimi servizi congiunti, svolti da personale in uniforme e con armamento d’ordinanza, è il seguente:

  1. 14 agosto, turno serale – 15 agosto, turno 8-14 e/o serale, presso il Comune di Loano
  2. 10 agosto turno serale, 24 al 29 agosto turno serale 19,30 – 1,30, presso il Comune di Albenga
  3. settimana dal 17 al 22 agosto, turni serali, presso il Comune di Finale Ligure.

La movimentazione di personale consente di mantenere i consueti standard sui servizi ordinari e far fronte ai servizi “particolari” ed aggiuntivi propri della stagione estiva: il servizio coordinato di domenica notte e la Festa delle Basure a Loano, la festa medioevale di Finale Ligure, la Sagralea di Albenga.

Questi risultati hanno incoraggiato il Comune di Pietra Ligure a chiedere di entrare a far parte dell’Associazione delle Polizie Municipali e i tre Comuni, con piacere, stanno lavorando per allargare l’Associazione.

Del resto, In questi anni la legislazione statale e regionale ha spinto sull’associazionismo e con la manovra correttiva dei conti pubblici recentemente approvata (decreto legge 31/5/2010 nr. 78 obbligatoria convertito in legge 30/7/2010 nr. 122) si è arrivati addirittura alla gestione associata obbligatoria delle funzioni fondamentali (tra le quali rientrano quelle di polizia locale) dei Comuni fino ai 5 mila abitanti.

Sui risultati conseguiti dai controlli di domenica notte noto che su oltre 70 infrazioni contestate, la guida in stato di ebbrezza alcolica ha riguardato “solo” 15 persone: un risultato che, visto il gran numero di auto controllate, è in qualche modo confortante.

Sono sempre di più le persone che designano il conducente astemio o che preferiscono l’uso dei mezzi pubblici.

La fascia dei giovanissimi mostra una maggiore sensibilità al tema. Forse anche per effetto delle campagne di educazione stradale che anche questo Assessorato promuove da anni.

* Giacomo Piccinini – L’Assessore alla Polizia Municipale Comune di Loano