La Liguria premia il regista e autore di programmi televisivi Duccio Forzano. Duccio Forzano cura dal 2005 la regia televisiva di “Che tempo che fa”, di Fabio Fazio, su Rai Tre e quest’anno ha debuttato con un ottimo successo nella cabina di regia del Festival di Sanremo, su Rai Uno. Sono firmate Duccio Forzano anche tante altre serate viste recentemente e in questi ultimi anni sulle reti Rai e Mediaset, dal “Pavarotti and Friends”, gli speciali dedicati a Fabrizio De Andrè, “Verissimo”, “Fiorello”, “Lotteria Italia”, a “Scherzi a parte”, Festival di Castrocaro, Morandi e tanti altri. Il premio sarà un affettuoso riconoscimento per i risultati ottenuti in tv e per i suoi legami affettivi con la Val Fontanabuona, con Tribogna , soprattutto, dove nella cava di ardesia della frazione di Aveno, nel 1999, Duccio Forzano realizzò il bellissimo videoclip di “Cuore d’aliante, fra i più “cliccati” ancora oggi su You Tube. “Cuore d’aliante”, nel 2000, segnò il ritorno sulle scene musicali internazionali del suo grande amico Claudio Baglioni che Duccio Forzano segue costantemente tuttora in televisione e in tour.

Il Premio, battezzato “Uno di Noi”, sarà consegnato al regista genovese e “fontanino” di adozione, sabato 28 agosto, alle 18, nel corso della giornata inaugurale dell’Expo della Val Fontanabuona, organizzato dal Gal Appennino Genovese ,nell’area espositiva di Calvari, a San Colombano Certenoli.

Dopo la cerimonia di consegna del riconoscimento alla Fiera Campionaria del Levante, con il sindaco di Tribogna Corrado Bacigalupo, il direttore dell’Expo Claudio Solari, il presidente del Gal Appennino Genovese Marisa Bacigalupo, l’assessore alla Cultura e Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri, con Duccio Forzano di parlerà di regia televisiva e nuovi media.

Sempre nella giornata di sabato , alle 14, nel palazzo municipale di Tribogna il sindaco Corrado Bacigalupo assegnerà ufficialmente la cittadinanza onoraria a Duccio Forzano.