Appuntamenti di Ferragosto ad Albisola all’insegna di giochi di luce, musica di qualità e divertimento.

Il programma di Ferragosto prenderà il via venerdì 13 agosto 2010, alle 22.30, con uno spettacolo pirotecnico a cura dell’Associazione Bagni marini che si terrà sul molo del Sansobbia. Lumini in mare sabato 14 agosto, a partire dalle 22.00, negli stabilimenti balneari albisolesi.

Il clou delle celebrazioni ferragostane sarà domenica 15 agosto, alle 21.30 sul palco sulla passeggiata Eugenio Montale, con il concerto de “Le sorelle Marinetti” accompagnate dall’Orchestra Maniscalchi.

Le tre sorelle sono una creazione del produttore e autore Giorgio Bozzo, che le ha preparate all’impegno convincendole ad ascoltare i grandi nomi della canzone degli anni Trenta: il Trio Lescano, Silvana Fioresi, Maria Jottini, Alberto Rabagliati, Natalino Otto, Ernesto Bonino.

Affidate al maestro preparatore Christian Schmitz – che ha curato gli arrangiamenti e le trascrizioni del repertorio – le sorelle, già dalle prime incisioni di prova realizzate nella primavera del 2007, hanno prodotto ottime interpretazioni di “Tuli Tulipan” (Trio Lescano), “La gelosia non è più di moda” (Trio Lescano) e “Non sei più la mia bambina” (Delia Lodi).

Il loro primo disco spazia da alcuni grandi successi del Trio Lescano, a trascrizioni per canto armonico di altri interpreti degli anni ’30, a canzoni del repertorio delle Andrews Sisters, per arrivare a un delizioso omaggio a una cantante pop/rock americana tra le più amate, la sempiterna Cher, con un medley in standard swing.

Diretta dal maestro Schmitz, la band raccolta intorno alle Marinetti, oggi conosciuta come Orchestra Maniscalchi, è composta da ottimi musicisti jazz: Chicco Maniscalchi (pianoforte), Riccardo Tosi (batteria), Paolo Dassi (contrabbasso), Pierluigi Petris (chitarra) e la sezione fiati di Alberto Ferrari (clarinetto e sax), Riccardo Gibertini (tromba) e Alberto Bollettieri (trombone).

Il 24 gennaio 2010 le Sorelle, accompagnate dalla Maniscalchi e da Gianluca De Martini, hanno fatto il loro ingresso nel tempio italiano del jazz, il Bluenote di Milano con una data che registra il “tutto esaurito” nel giro di pochi giorni.

Il trio ha inoltre accompagnato la talentuosa cantante Arisa sul palco del teatro Ariston in occasione del Festival di Sanremo, un’operazione che ha raccolto il consenso di pubblico e critica, regalando alle Sorelle Marinetti un inaspettato bagno di notorietà.

Il divertimento proseguirà, inoltre, giovedì 19 agosto con il carnevale estivo a cura dell’Associazione Bagni marini che si svolgerà sulla passeggiata a mare a partire dalle 20.30.