Venerdì 13 agosto, ad Alassio, alle ore 21.00, in piazza Partigiani si svolgerà la cerimonia di assegnazione della prima edizione del Premio “La Palma dell’Amore”, istituito dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.

“Il premio (una preziosa scultura in oro e cristallo),” spiega l’Assessore Monica Zioni “sarà conferito ogni anno a una personalità dello spettacolo, del giornalismo o del mondo economico o politico, che nel corso dei dodici mesi precedenti abbia suscitato “amore” nel pubblico, nel senso di interesse genuino e profondo.

Il riconoscimento si chiama “Palma dell’Amore” perché intende sottolineare quella che è l’identità riconosciuta di Alassio: “città del muretto”, “città dell’amore”, località “glamour” che evoca emozioni positive, anche attraverso le tante manifestazioni che spaziano dalla cultura al divertimento.”

Il Premio “La Palma dell’Amore 2010” è stato conferito a Lamberto Sposini, giornalista televisivo, con la seguente motivazione: l’eleganza e contemporaneamente la fermezza con le quali introduce il pubblico alla notizia, e lo intrattiene, dal fatto più impegnativo alla leggerezza di una news rosa. Senza mai scadere nell’aggressività urlata, in quella dimensione trash purtroppo caratteristica di tante trasmissioni. Lamberto Sposini è così da sempre, dal brillante esordio vincente del Tg5 (fianco a fianco di Enrico Mentana), a “La vita in diretta” di oggi. Inoltre, la scorsa stagione televisiva è stata per lui particolarmente brillante e intensa, con il “corollario” divertente della partecipazione, in qualità di giurato, a “Ballando con le stelle” e come acuto opinionista a “L’arena” ogni domenica.

Il premio sarà consegnato a Lamberto Sposini dall’Assessore, Monica Zioni. Seguirà l’intervista condotta dalla giornalista e scrittrice Bruna Magi.